
INDIA DEL SUD - 23 FEBBRAIO - 8 MARZO 2026
Viaggio di gruppo con accompagnatoreNatura - Eco14 giorni da € 4050 per persona Voli da/per Italia NON inclusi
Accesso rapido:
Questo sito utilizza cookie che consentono di migliorare l'esperienza di navigazione. Per saperne di più. Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie.
Per maggiori info contattaci 011.7718046 – info@ruta40.it
Viaggi e tour su misura
100% modificabili
Viaggio di gruppo con accompagnatoreNatura - Eco14 giorni da € 4050 per persona Voli da/per Italia NON inclusi
Partenza dall'Italia per Chennai con scalo intermedio. Pernottamento a bordo.
Al nostro arrivo a Chennai, saremo accolti da un nostro rappresentante locale e raggiungeremo il nostro hotel con un trasferimento privato. Nel pomeriggio, potremo cominciare le nostre visite di Chennai, la Chiesa di Saint Thomas e il Tempio di Kapaleeshwara. Pensione completa e pernottamento presso il Taj Connemara ' heritage room.
Dopo la colazione, partenza per Mahabaliuram. Durante il tragitto visita a Kanchipuram che si trova a circa 70 chilometri da Chennai, è una delle sette città sacre dell'India, celebre per i magnifici templi che custodisce e per la qualità dell sue sete che da sempre attirano clienti da tutto il paese. Kanchipuram, nel Tamil Nadu, nasconde templi così grandi, strutturati ed importanti, perch' dal IV Secolo è stata la capitale di alcune delle più importanti dinastie dell'India del Sud. Gran parte dei suoi luoghi sacri sono stati eretti sotto i Pallava (dal IV al IX Secolo) e sono poi cresciuti durante le dinastie successive e in particolare con i Vijayanagara (XIV-XVII secolo) che hanno reso Kanchipuram una città importantissima per l'arte, la filosofia e la cultura non solo del Tamil Nadu ma dell'intera India. Pranzo in hotel a Kanchipuram. Dopo pranzo partenza per Mahabalipuram. Arrivo e check-in in hotel. Visita di Mahabalipuram, un luogo con una combinazione unica di un superbo gruppo di monumenti e belle spiagge. I monumenti qui sono scavati nella solida roccia. Gli scalpelli Pallava qui hanno dato vita alle pietre e sottolineano la fusione di episodi mitologici, epiche battaglie, demoni, uomini e animali, creando una piacevole armonia. Le più importanti di queste reliquie architettoniche sono i Cinque Rathas (carri), il Tempio sulla spiaggia, la penitenza di Arjun e la grotta Mahishasuramardhini. Pensione completa e pernottamento presso il Taj Fisherman's cove ' deluxe sea view.
Dopo la colazione partenza su strada per Pondicherry e all'arrivo trasferimento in hotel. Pondicherry, l'ex colonia francese stabilita all'inizio del XVIII secolo, è un'affascinante città indiana dove è rimasto poco della cultura francese e un ashram situato vicino al mare. Si ritiene che questo sia il sito dell'antica Vedapuri dove "Agastya muni" (un saggio) aveva il suo eremo nel 1500 a.C. Arrivo e check-in in hotel. Pranzo in albergo. Pomeriggio visita all'Aurobindo Ashram. Lo Sri Aurobindo Ashram è una comunità spirituale (ashram) situata a Pondicherry, nel territorio indiano di Puducherry. L'ashram è nato da una piccola comunità di discepoli che si erano riuniti attorno a Sri Aurobindo dopo che si era ritirato dalla politica e si era stabilito a Pondicherry nel 1910. Il 24 novembre 1926, dopo un'importante realizzazione spirituale, Sri Aurobindo si ritirò dalla vista del pubblico per continuare il suo lavoro spirituale. Attualmente ha consegnato la piena responsabilità per la vita interiore ed esteriore dei sadhak (aspiranti spirituali) e dell'ashram alla sua collaboratrice spirituale, "La Madre", precedentemente nota come Mirra Alfassa. Questa data è quindi generalmente nota come il giorno di fondazione dell'ashram, sebbene, come scrisse lo stesso Sri Aurobindo, fosse "meno creato che cresciuto attorno a lui come suo centro" Pensione completa e pernottamento presso il Palais de Mahe ' palais de chambre.
Dopo a colazione, partenza per Kumbakonam. Lungo il percorso, sosta per visitare Chidambaram e Gangaikonda Cholapuram. Chidambaram è una delle località artistiche e spirituali più importanti di tutta l'India, un luogo ricco di storia, tradizioni e cultura con numerose leggende associate. ' particolarmente nota per il Tempio di Nataraja, uno dei più importanti templi dedicati a Shiva nella sua forma di Nataraja, il signore della danza, il danzatore cosmico, ed è uno dei più significativi in termini di antichità, ricchezza, culto e tradizioni di festival, splendore architettonico e scultoreo, nella sua associazione con musica e danza. All'arrivo a Kombakonan, check-in e pranzo in hotel. Nel pomeriggio visita dei Templi di Darasuram. Il tempio Airavatesvara a Darasuram costruito dal Rajaraja Chola II nel XII secolo d.C. è uno dei tre grandi templi viventi Chola. Il tempio è dedicato al dio Shiva adorato come dio Airavatesvara. Il tempio narra anche le leggende dei santi del movimento Bhakti dello shaivismo, i nayanar oltre ad essere una rappresentazione artistica delle tradizioni dello shaktismo e del vaisnavismo dell'induismo. La leggenda narra che il linga presente all'interno del tempio fosse adorato dall'elefante bianco di Devendra di nome Airavathan. ' qui che Airavathan, l'elefante bianco adorò il dio Shiva per essere liberato da una maledizione del saggio Durvasa. Si crede che anche il dio Yama, il dio indù della morte, abbia adorato Shiva in questo tempio. Al termine delle visite rientro in hotel. Pensione competa e pernottamento presso il Mantra Kodam ' mantra cottages.
Dopo la colazione visita del Tempio Brihadeshwara di Tanjore e il Museo del bronzo. Il Grande tempio di Tanjore, in Tamil Nadu, è uno di quei posti che ti rimangono scolpiti nella memoria. Il nome del monumento potrà svanire dalla mente, ma il Brihadeshvara Temple dedicato al dio Shiva, non si fa dimenticare. D'altronde non è stato costruito per passare inosservato e scomparire con il passaggio delle stagioni. Dietro questo capolavoro d'architettura c'è il sogno di grandezza di un re, Rajaraja I (985- 1014) della dinastia dei Chola. Ogni dettaglio, ogni pietra comunica la sua ambizione e la tensione verso la perfezione. Il tempio di Brihadeshwara (anche detto Rajarajeshvara o semplicemente il Grande tempio) è il testamento artistico e simbolico di un imperatore visionario. Il tempio fu costruito in soli 6 anni (tra il 1004 e il 1014 d.C), interante in granito, che non esiste nelle vicinanze. Tutto è grandioso ' il disegno architettonico, i materiali usati, le proporzioni meticolosamente studiate, la dimensione, l'esercizio di capacità ingegneristiche, lo sforzo umano per la costruzione. Pranzo in un ristorante locale a Tanjore. Nel pomeriggio, visita della cittadina di Kumbakonam. Pensione completa e pernottamento in hotel.
Dopo la colazione, partenza per Chettinad. Nel pomeriggio visita dell'area e dei suoi luoghi d'interesse. Chettinadu nella terra di Nattukkottai Chettiars è una area che comprende 75 villaggi, è famosa per la sua fortezza, come anche per le sue case e i suoi templi che sono autentiche meraviglie architettoniche. Equidistante da Trichy, Madurai e Thanjavur, in India, Chettinadu come ha giustamente individuato il governo del Tamil Nadu è davvero un tesoro nascosto. La storia di Chettinaddu e delle sue antiche residenze è legata ai Chettiar uomini d'affari, banchieri, commercianti che nel XIX e inizio XX secolo si stabilirono in questa zona 'nota in seguito con il nome di Chettiar. Più che di case si tratta di autentici palazzi con tetti di piastrelle rosse, vetrate policrome, pannelli di teak birmano intagliato, blocchi di granito scolpiti e marmi italiani in abbondanza, a colpire è il desiderio di ostentazione e opulenza rappresentato oltre al lusso. Il Chettinadu Raja's Palace è un meraviglioso palazzo ottimamente conservato che ben raggruppa dentro di sè i principi e le idee guida dei Chettiars: eleganza, opulenza in uno spazio armonico confortevole e sereno. Oltre alla cucina la gente del posto è famosa per botteghe di artigianato locale che producono le famose piastrelle "Attangudi', come anche per i tessuti. Nei locali negozi di sari confezionano abiti e tessuti per la casa ottenuti dal famoso "Chettinad cotton'. Pensione completa e pernottamento presso il CGH Visalam ' chettinad room.
Dopo la colazione, partenza per Madurai. Una delle città più antiche dell'India meridionale che è stata per secoli un centro di apprendimento e pellegrinaggio. La sua storia si riferisce a un'epoca di diversi secoli prima di Cristo. Nel pomeriggio visita al grande Tempio Meenakshi e al Palazzo di Tirumala Nayaka, in stile Indo-Moghul costruito nel 1636. Di grande effetto è il Visalam Svarga (padiglione celeste), struttura a forma ottagonale con archi in muratura senza travi di sostegno. Il tempio di Meenakshi Amman è uno storico tempio indù situato sulla riva meridionale del fiume Vaigai. ' dedicato a Parvati, nota come Meenakshi, ed al suo consorte Shiva, qui chiamato per l'occasione Sundareswarar. Il tempio è il cuore e la linfa vitale della più che bimillenaria città vecchia di Madurai oltre ad essere un simbolo significativo per le persone tamil, di cui si parla fin dall'antichità nella letteratura Tamil anche se la struttura attuale fu costruita tra il 1623 e il 1655. Ospita 14 gopura (torri "gateway"), che vanno da 45 a 50m. di altezza; la più alta è la torre sud, di 51,9 metri: possiede inoltre due vimana scolpiti dorati e i garbhagriha o santuari delle principali divinità. In serata assisteremo alla cerimonia della "bed-chamber" presso il Tempio Sri Meenakshi. Ogni notte l'immagine di Shiva (nella forma di Sundareswarar) viene portata dal suo santuario per raggiungere la sua consorte Parvati (nella forma di Meenakshi) da lei, in un'altra parte del tempio. Questa cerimonia è caotica e rumorosa, ma riteniamo che sia da non perdere se si viaggia a Madurai. Ogni mattina viene riportato al suo luogo di riposo. Pensione completa e pernottamento presso il The Gateway Hotel Pasumalai Madurai ' standard room.
Dopo la colazione, partenza per Periyar. All'arrivo check-in i hotel e pranzo. Nel pomeriggio, passeggiata nel grande giardino delle spezie. In serata assisteremo ad uno spettacolo di Arte Marziale. Pensione completa e pernottamento presso il Spice Village o Neeramaya Retreats.
Dopo la colazione proseguimento per Kumarakom. Si tratta di una penisola serena, verde smeraldo situata sullo sfondo del lago Vembanad, punteggiata da numerose tradizionali barche da riso, zattere e canoe. Pomeriggio libero per relax. In serata, crociera nel lago per il tramonto. Pensione completa e pernottamento presso il Coconut Lagoon ' heritage bungalow.
Dopo la colazione, partenza per Alleppy dove ci imbarcheremo in una house boat per una giornata di escursione sul lago. Pranzo a bordo. Dopo la crociera, rientro in hotel. Pensione completa e pernottamento.
Dopo la colazione, partenza per Cochin. All'arrivo, check-in. Cochin si trova su diverse isole dove il mare si unisce al lago Vembanad e la storia narra che San Tommaso giunse su questo istmo nel 50 d.C., dando vita alla comunità cristiana di Moplar. Successivamente giunsero gli ebrei, i cinesi, i persiani e nel 1502 i portoghesi. Il portoghese Vasco de Gama costruì una fabbrica per l'esportazione di spezie. Albuquerque, giunto qui nel 1503 con i frati, iniziò la costruzione del forte e della chiesa. Dopo varie dominazioni da parte di inglesi, olandesi e francesi, nel 1795 gli inglesi si impossessarono del suo strategico e redditizio porto. Oggi il fulcro economico della città è il porto commerciale da cui parte la straordinaria produzione del Paese: gomma, cocco, banane, zenzero e anacardi. In serata assisteremo allo spettacolo di danza Kathakali e alla preparazione relativa al trucco degli artisti. Pensione completa e pernottamento presso il Eight Bastion ' bastion room.
Dopo la colazione, visita di Cochin. Il Dutch Palace a Mattancherry è famoso per i suoi murales che descrivono scene del racconto epico Ramayana. La Sinagoga si trova nel centro dell'area che viene chiamata Jew Town. La Chiesa di San Francesco p la più vecchia chiesa Europea dell'India. Interessante anche la Basilica di Santa Cruz che è stata costruita originariamente nel 1557. All'orario previsto, trasferimento in aeroporto per il volo per l'Italia con scalo intermedio. Nota. Avremo le camere a disposizione fino all'orario del nostro trasferimento in aeroporto.
L'arrivo in Italia è previsto il mattino presto.
Voli da/per Italia NON inclusi
Quota di partecipazione a persona (base 12 pax) € 3.960,00Contattare uno dei nostri Travel Designers
Una volta studiata la nostra programmazione e visionata la collezione pret a porter per la destinazione prescelta, se desideri pianificare il tuo viaggio sulla base di un preciso itinerario ti preghiamo di contattarci telefonicamente allo 011 7718046.
Ti ricordiamo che per ogni tour pubblicato on-line hai nella sezione "Tariffe" i prezzi a persona (voli intercontinentali esclusi) con le specifiche "la quota include" e "la quota non include".
Se invece nella collezione on-line non trovi il programma esattamente come lo stai cercando, e quindi desideri un preventivo su misura, ti chiederemo per il progetto ad hoc il pagamento di una fee di consulenza che andremo a scontare in caso di conferma del viaggio.
Il concetto del "su misura" significa cucirti addosso il viaggio in base alle tue esigenze ed interessi, curandone nel dettaglio ogni particolare sulla base della nostra specializzazione e conoscenza diretta del prodotto (un plus da non sottovalutare!)
Conoscere le esigenze del cliente
I nostri Travel Designers (specialisti della destinazione) hanno una conoscenza diretta dei luoghi e dei prodotti.
Per i clienti che sceglieranno il progetto del "su misura" - dietro pagamento di una fee di consulenza - sono inoltre in grado di dare suggerimenti e consigli per soddisfare al meglio il desiderata anche secondo la disponibilità di budget.
Affinare l'itinerario su misura
Lo specialista dedicato elaborerà accuratamente il tuo itinerario, creando un programma di viaggio dettagliato che ti sarà inviato tramite e-mail.
Modalità di conferma
Una volta elaborato l'itinerario finale che risponde completamente alle tue esigenze, mandiamo il contratto che ti chiediamo di inviarcelo via fax o email controfirmato per accettazione in ogni sua pagina; una volta ricevuto, procederemo con la prenotazione ed appena avremo la conferma di tutti i servizi/voli ti verrà inviata la conferma prenotazione con le modalità di pagamento.
A completa disposizione
Successivamente alla conferma di prenotazione, ti invitiamo a contattarci per qualsiasi domanda relativa alla destinazione prescelta. La tua pratica sarà interamente seguita da uno specialista dedicato a cui potrai rivolgerti in caso di necessità e/o consigli.
#scegli #rilassati #cipensiamonoi