Artico e paesi nordici
Con la sua ricca e sorprendente fauna, i maestosi ghiacciai, gli spazi sconfinati della tundra, gli scenografici fiordi e le luci create da fenomeni astronomici unici ed emozionanti, l'esplorazione del Circolo Polare Artico rappresenta un'esperienza affascinante ed imperdibile. A differenza dell'Antartide, definito anche "Continente Bianco", l'Artico non è un territorio unico ma risulta, al contrario, costituito da differenti aree, tra le quali si distinguono: la regione del Mar Glaciale Artico, le estremità settentrionali di Russia, Alaska, Canada, Groenlandia, Islanda, Finlandia, Svezia e Norvegia, oltre alle numerosissime isole circostanti, come le Isole Svalbard.
Il clima di quest'incantevole angolo di mondo è celebre per la sua asperità ed imprevedibilità. Il vento è un compagno di viaggio costante a prescindere dal mese prescelto per la spedizione. Gli inverni sono estremamente rigidi e lunghi, pertanto le esplorazioni sono effettuabili esclusivamente nei mesi primaverili/estivi dell'emisfero boreale, ossia da metà marzo a metà novembre, quando le temperature si alzano e presentano valori che in genere oscillano dai +5° agli 0° di giorno, mentre di notte possono scendere anche a -15°. Durante la maggior parte del periodo estivo il sole non tramonta mai pertanto c'è luce 24 ore al giorno.
Il fenomeno più suggestivo osservabile in Artico è senza dubbio composto dalle incredibili sfumature e tonalità cromatiche create dall'aurora boreale, la cui varietà di colori muta a seconda della latitudine su cui ci si trova, rendendo l'esperienza ancor più emozionante e mozzafiato.
La biodiversità del territorio è incredibile: il mare è popolato da mammiferi tra i quali trichechi, foche e diverse specie di cetacei (balenottere, megattere, balene ed orche), mentre sulla terraferma è possibile avvistare splendidi esemplari di volpi artiche, buoi muschiati, orsi polari e renne, oltre ad una ricca avifauna.
Un viaggio alla scoperta di paesaggi incontaminati in cui lasciarsi incantare dalle atmosfere di antiche leggende e vivere l'incontro con le piccole comunità locali perfettamente integrate nel quadro indimenticabile dell'estremo nord del mondo.
Non ti resta che partire, scegli una della nostre crociere in Artico!