Accesso rapido:

Questo sito utilizza cookie che consentono di migliorare l'esperienza di navigazione. Per saperne di più. Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie.

Accetto
Tour Operator: viaggi e tour organizzati RUTA 40

Per maggiori info contattaci 011.7718046info@ruta40.it

Viaggi e tour su misura
100% modificabili

A tu per tu con l'Etnia Padaung

10.02.2017

Birmania (Myanmar)

Conoscendo le minoranze locali in Birmania (Myanmar)...

Matrimonio Padaung
Oggi siamo in compagnia di Kayah, nostra simpaticissima e preparatissima guida di fiducia in Birmania (Myanmar), per conoscere meglio ed entrare in contatto con la vita e le usanze dell'etnia Kayan, meglio conosciuta come Padaung.
La Birmania (Myanmar) è un Paese estremamente affascinante dal punto di vista culturale, sono infatti ben 135 i gruppi etnici riconosciuti, ognuno con tradizioni e peculiarità uniche.
I Kayan vivono principalmente nella zona di Loikaw, nello Stato Kayah, che si raggiunge con un volo di circa 1 ora da Yangon o in circa 3/4 ore di auto dal Lago Inle. Sono conosciuti soprattutto per l'usanza delle loro donne di indossare anelli di ottone di varie dimensioni intorno al collo, un costume di cui è ancora sconosciuta l'origine.

Ma lascio la parola a te Kayah, raccontaci la quotidianità di questo popolo...
Certo, molto volentieri. Si tratta di un popolo di contadini, quindi sveglia all'alba e si lavora la terra. Molti coltivano riso a terrazza oppure in collina, patata, mais, miglio, zucca, cetriolo, melanzana, vari tipi di fagioli, arachide, girasole, peperoncino e tante altre verdure ecc. Ogni contadino Kayăn ha sempre un sito accanto casa propria.

Qual è l'alimentazione quotidiana di una famiglia?
Si fanno tre pasti al giorno. Sia colazione che a pranzo e cena mangiano sempre verdure miste o verdure insieme la carne o il pesce cucinato con il brodo un po' piccante, il piatto tipico è il DYĂN PL (il risotto con maiale o manzo o pollo). Pochi fanno la spesa per cucinare perchè ognuno coltiva verdure e hanno il proprio allevamento di animali.

Come avviene il pasto?

Nella tradizione, la famiglia mangia insieme in un piatto grande fatto di bamboo laccato, alto 20-25 cm e mediamente largo 60 cm di diametro. Ha una forma come un tavolino, così si possono sedere intorno per terra e mangiare con le mani.

Com'è fatta la casa tradizionale?
La casa tradizionale, costruita su palafitte con 2-3 stanzette con una cucina dentro. Tengono animali (zebù, bufali, maiali, galline) sotto la casa palafitta. 

Quali sono le celebrazioni più importanti?
Tra le feste/eventi più importanti ci sono: KAKHUAN PWè, una festa religiosa che si celebra a fine febbraio o in marzo per ringraziare dell'anno passato e chiedere la grazia per avere buona pioggia e salute in anno nuovo.
TAPHEICUDĚIN PWè è la festa del matrimonio che si celebra in qualsiasi mese dell'anno.
PRATH è il funerale, si invitano tanti parenti e amici, si canta e prega tutta la notte per il defunto credendo che la sua anima possa avere la gioia nella vita al di là.

Come viene visto il turismo?
Molti non conoscono cosa è turismo, ma quelli che vedono spesso i turisti pensano che è una opportunità di sviluppo.

Vuoi scoprire anche tu l'autenticità della Birmania (Myanmar)? 

SCOPRI I NOSTRI VIAGGI: CLICCA QUI

Condividi

Dakar 2017 - Paraguay, Bolivia e ArgentinaGastronomy Experience in Colombia