Settembre in Thailandia
Qui trovi le informazioni utili per scegliere il tuo prossimo Tour in Thailandia
CLIMA:
Periodo | Stagioni in Italia | Stagione in Thailandia |
Nov - Feb | autunno-inverno | stagione secca |
Mar - Mag | inverno-primavera | stagione umida |
Giu - Set | primavera-estate-autunno | stagione delle piogge |
Settembre, insieme al mese che lo precede, segna il picco della stagione delle piogge.
Le perturbazioni sono ormai presenti su tutto del paese, ma grazie all'elevata umidità, le temperature si mantengono piacevoli aggirandosi intorno ai 25°C.
Date le condizioni meteo, non stupisce che questo sia un periodo di bassa stagione.
Per Settembre ti consigliamo questo viaggio:
COSA FARE E VEDERE:
Le piogge settembrine raggiungono anche le zone del Golfo del Siam che nei precedenti mesi estivi erano rimaste ultime roccaforti del bel tempo, ma bisogna sottolineare che la quantità di rovesci e l'umidità di questo periodo permette alla natura thailandese di risbocciare più lussureggiante che mai, regalando anche avvistamenti faunistici che difficilmente avverrebbero durante il resto dell'anno. Se siete avventurosi amanti della natura e l'acqua non vi spaventa le riserve naturali della Thailandia vi offriranno un'esperienza a contatto con un incredibile ecosistema tutto da esplorare, seppur sotto la pioggia.
Se invece vi interessa di più il mare, meglio puntare sulle destinazioni della costa ovest del Golfo del Siam, dove le piogge sono meno durature e il vento meno potente.
EVENTI:
Tra la fine di settembre e l'inizio di ottobre i cittadini cinesi di Phuket e Trang celebrano il Festival Vegetariano, nato dalla leggenda che la dieta vegetariana abbia salvato molti durante le epidemie di peste.
Le celebrazioni durano dieci giorni, durante i quali i partecipanti devono mantenere un regime assolutamente vegetariano, evitando ogni tipo di vizio. Alla vigilia del festival i luoghi di culto e le case vengono adornate a festa e nei templi vengono erette delle travi per aiutare la discesa degli dei.
ZONE CONSIGLIATE:
Pattaya
Sulla costa ovest del Golfo del Siam sorge una delle mete più esclusive della Thailandia. Pattaya è la seconda città più visitata del paese e ha sviluppato un turismo che mette insieme tradizione e modernità in un esplosivo mix.
Sulla celebre Pattaya Beach sorgono i locali più conosciuti della città, dove chef stellati e geni della nuova cucina thailandese sfoggiano il proprio talento in esclusivi ristoranti. Ma Pattaya è anche cultura e tradizione, sarà impossibile scegliere tra il museo all'avanguardia Art in Paradise e la magnificenza senza tempo del Prasat Sut Ja-Tum (Santuario della Verità), costruito interamente in legno su una penisola tondeggiante.
Infine, se le piogge del mese di settembre ve lo permetteranno, tra una squisita cena e un'escursione godetevi le acque cristalline di questo piccolo paradiso terrestre.
STATISTICHE DI MASSIMA:
Temperatura massima: 31° C Nord / 32° C Centro / 31° C Sud
Temperatura minima: 23° C Nord / 25° C Centro / 24° C Sud
Precipitazioni: 200 mm Nord / 197 mm Centro / 386 mm Sud
Quando andare
I migliori periodi dell'anno per andare in viaggio sono:
Focus on Ruta 40
Tour e Viaggi in Thailandia