Luang Prabang
La città gioiello, Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco!
Affacciata sul fiume Mekong, Luang Prabang è una delle mete imperdibili di un viaggio in Laos. Il suo fascino è creato dall'atmosfera circostante, ricca di spiritualità ed autenticità.
Il profumo di incenso, i suoni dei mercati, la vista panoramica dal monte Phu Si, la delicatezza di un frangipani, il sapore di un piatto tradizionale: in questa sonnolenta cittadina tutti i sensi si risvegliano e danno vita ad un'esperienza indimenticabile.
Lo stile tradizionale laotiano ed i decori francesi di epoca coloniale, la rendono un interessante mix di storia e architetture, tra cui è d'obbligo una visita ai templi Wat Mai, Wat Xieng Thong, Wat Visoun e Wat Aham.
Accanto al Museo del Palazzo Reale si trova il Pha Bang, la statua di Buddha divenuta il simbolo religioso del Paese. Passeggiate tra i giardini del complesso, scopritene i colori, le mura, i viali e inebriatevi di leggenda e realtà.
In giornata da Luang Prabang potrete navigare il Mekong verso nord fino alle Grotte di Pak Ou, al cui interno si celano migliaia di statue del Buddha, o dirigervi in auto verso sud per ammirare le stupefacenti cascate di Kuang Si, splendidamente incastonate nella cornice tropicale della foresta.
Ruta 40 consiglia: alzatevi all'alba e partecipate in silenzio alla cerimonia del Tak Bat, dove monaci scalzi, in fila silenziosa, raccolgono le elemosine offerte dagli abitanti locali. Dato che si tratta di un evento molto famoso e che richiama ogni giorno molti turisti, rispettatene la sacralità restando in silenzio e scattando fotografie il più discretamente possibile.
Parti alla scoperta del Laos con i tour personalizzabili di Ruta40!
LAOS: cosa vedere
Quando andare
I migliori periodi dell'anno per andare in viaggio sono: