Battambang
La vera ed autentica risaia della Cambogia! Battambang si trova a circa 170 km a sud di Siem Reap, proseguendo verso est e per circa 290 km si arriva invece a Phnom Penh. E' quindi una tappa perfetta per chi desidera attraversare in auto il Paese, scoprendone i paesaggi, i villaggi, i mercati e le immagini di vita agreste.
Vi trovate nel principale centro agricolo cambogiano, per cui non perdete tempo! Prendete una bicicletta o fatevi accompagnare fuori dal centro per scoprire le distese di risaie e le piccole comunità di contadini che vivono nelle tradizionali case a palafitta. Avvicinatevi e scoprite la loro cultura e quotidianità!
Il centro della cittadina è un interessante mix di stili: ville coloniali che si alternano ad abitazioni locali, viali alberati che si diramano in viuzze strette e a volte sterrate, templi buddhisti in cui osservare la religiosità dei monaci nelle loro colorate vesti che, nei dintorni, lasciano spazio ad antichi resti di epoca pre angkoriana.
Salite sulla cima della collina su cui sorge il Prasat Banan, visitate le spettacolari rovine del Wat Ek Phnom, sedetevi a bordo del Bamboo Train (su una piattaforma di legno si viaggia attraverso la campagna lungo il binario di un'originale ferrovia francese) ed assistete ad un divertente spettacolo di circo (una delle arti più diffuse in Cambogia)!
Ruta 40 consiglia: la visita ad una scuola poli artistica per l'infanzia, per scoprirne i progetti e le attività destinati ai bambini delle comunità più povere dell'area.
Parti alla scoperta della Cambogia con i tour personalizzabili di Ruta40!
Quando andare
I migliori periodi dell'anno per andare in viaggio sono: