Accesso rapido:

Questo sito utilizza cookie che consentono di migliorare l'esperienza di navigazione. Per saperne di più. Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie.

Accetto
Tour Operator: viaggi e tour organizzati RUTA 40

Per maggiori info contattaci 011.7718046info@ruta40.it

Viaggi e tour su misura
100% modificabili

Novembre in Perù

Qui trovi le informazioni utili per scegliere il tuo prossimo Tour in Peru

CLIMA:

Stagioni climatiche in Italia in Perù
21/12 - 20/03 inverno estate
21/03 - 20/06 primavera autunno
21/06 - 20/09 estate inverno
21/09 - 20/12 autunno primavera

Il Perù, come tutti i Paesi che si trovano sotto la linea dell'Equatore, presenta le stagioni invertite rispetto al nostro emisfero settentrionale. Sicuramente la notevole estensione del paese da Nord a Sud, la conformazione e la differente altitudine determinano una notevole varietà di climi. Il Perù è una destinazione per tutto l'anno anche se in linea generale il periodo migliore andrebbe da Aprile a Giugno e da Settembre a Novembre. A Novembre il clima è ideale per unire gran parte delle destinazioni in Perù, dalle Ande all'Amazzonia. Le temperature sono più miti e il clima più secco.

Per Novembre ti consigliamo questo viaggio:

Inka Expedition

Viaggio individualePer tuttiPatrimoni UnescoArcheologia

13 giorni da € 5290 per persona

Viaggio-spedizione in Perù sulle tracce della cultura Inca, in privato con partenze quotidiane: Lima, la costa con Paracas e Nazca, Arequipa con il Canyon....


La
Costa Desertica presenta due climi: sub-tropicale desertico (semicaldo e molto secco) e tropicale desertico (caldo e molto secco). Il primo include quasi tutta la costa da Nord (Piura) a Sud (Tacna) fino alle aree più interne a massimo 2000 metri di quota, le precipitazioni annue si aggirano sui 150mm e la temperatura media annuale tra i 18/19°C. Il secondo include l'area più a Nord da Piura a Tumbes fino alle aree più interne a massimo 1000 metri di quota, molto secco e caldo con temperature medie annuali di 24°C e precipitazioni annue che si aggirano sui 200mm. A Gennaio il tempo è soleggiato e le temperature sono calde.

Le Ande Centrali (Sierra) presentano quattro differenti climi in dipendenza dall'altitudine di riferimento: dai 1000 ai 3000 metri di quota troviamo un clima sub-tropicale umido con temperature medie annue di 20°C e precipitazioni sui 500mm all'anno; dai 3000 ai 4000 metri di quota troviamo un clima temperato continentale umido con temperature medie annue di 12°C e precipitazioni sui 700mm all'anno dove le estati sono piovose e gli inverni aridi; dai 4000 ai 5000 metri di quota troviamo un clima temperato fresco continentale sub-umido con temperature medie annue di 6°C e precipitazioni sui 700mm all'anno dove le estati sono piovose con cielo coperto e gli inverni freddi e asciutti in particolare da giugno ad agosto; oltre i 5000 metri di quota troviamo un clima nivale freddo con temperature medie annue costantemente sotto gli 0°C e nevi perenni.

L'Amazzonia presenta tre differenti climi in dipendenza dall'altitudine di riferimento: nelle zone di Selva Alta predomina un clima sub-tropicale molto umido con temperature medie annue di 22°C e precipitazioni sui 2000mm all'anno; lungo i contrafforti boscosi abbiamo un clima umido temperato caldo o tropicale montano con una limitata escursione termica, inverni secchi e precipitazioni fino ai 2000mm all'anno; nelle pianure amazzoniche le temperature medie sono superiori ai 25°C, le precipitazioni intorno ai 2000mm all'anno e non ci sono stagioni intermedie.


COSA VEDERE:

Il clima a Novembre è più mite e secco, soprattutto nella regione andina. Il periodo è indicato per un viaggio completo in Perù. Dalla costa agli altipiani, alle Ande...
Machu Picchu, Cuzco, la Valle Sacra e Puno devono assolutamente far parte di un viaggio in Perù in questo periodo.
Un mese ricco di fiestas, con celebrazioni particolarmente vivaci a Puno.


EVENTI:

Considerando la grandezza del paese e la ricchezza di eventi vengono segnalati solo alcuni:

Todos Santos

Dìa de los Muertos (in particolare nelle regioni andine)

Settimana di Puno


ZONE CONSIGLIATE:

Lima, la capitale, merita senz'altro una visita per il suo ricco patrimonio storico, artistico e architettonico, e per la scelta dei suoi ristoranti (non a caso è ritenuta la capitale gastronomica dell'America latina)
Navigare il misterioso Rio delle Amazzoni è uno dei sogni di tutti gli esploratori e viaggiatori
Ad Arequipa il mirador di Carmen Alto, da cui ammirare la maestosità dei vulcani Misti, Chachani e Pichu-Pichu


STATISTICHE DI MASSIMA MENSILI:

Lima

Temperatura massima: 22° C
Temperatura minima: 16° C
Precipitazioni: 0 mm

Arequipa

Temperatura massima: 22° C
Temperatura minima: 6° C
Precipitazioni: 1 mm

Cuzco

Temperatura massima: 21° C
Temperatura minima: 6° C
Precipitazioni: 72 mm

Trujillo

Temperatura massima: 22° C
Temperatura minima: 15° C
Precipitazioni: 0 mm

Iquitos

Temperatura massima: 32° C
Temperatura minima: 22° C
Precipitazioni: 287 mm

Quando andare

I migliori periodi dell'anno per andare in viaggio sono:

  • Gen: Poco consigliato
  • Feb: Poco consigliato
  • Mar: Consigliato
  • Apr: Molto consigliato
  • Mag: Molto consigliato
  • Giu: Molto consigliato
  • Lug: Molto consigliato
  • Ago: Molto consigliato
  • Set: Molto consigliato
  • Ott: Molto consigliato
  • Nov: Consigliato
  • Dic: Poco consigliato

Focus on Ruta 40

Viaggi e Tour in Perù