Accesso rapido:

Questo sito utilizza cookie che consentono di migliorare l'esperienza di navigazione. Per saperne di più. Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie.

Accetto
Tour Operator: viaggi e tour organizzati RUTA 40

Per maggiori info contattaci 011.7718046info@ruta40.it

Viaggi e tour su misura
100% modificabili

Dicembre in Perù

Qui trovi le informazioni utili per scegliere il tuo prossimo Tour in Peru

CLIMA:

Stagioni climatiche in Italia in Perù
21/12 - 20/03 inverno estate
21/03 - 20/06 primavera autunno
21/06 - 20/09 estate inverno
21/09 - 20/12 autunno primavera

Il Perù, come tutti i Paesi che si trovano sotto la linea dell'Equatore, presenta le stagioni invertite rispetto al nostro emisfero settentrionale. Sicuramente la notevole estensione del paese da Nord a Sud, la conformazione e la differente altitudine determinano una notevole varietà di climi. Il Perù è una destinazione per tutto l'anno anche se in linea generale il periodo migliore andrebbe da Aprile a Giugno e da Settembre a Novembre. A Dicembre ricomincia la stagione calda, sulle Ande il clima diventa più umido e la possibilità di precipitazioni è più alta, sulla costa il tempo è soleggiato e le temperature sono calde, in Amazzonia le temperature sono elevate.

Per Dicembre ti consigliamo questo viaggio:

Tracce a Nord

Viaggio individualeImpegnativo100% ModificabileArcheologia

14 giorni da € 5180 per persona

Programma culturale alla scoperta dell'archeologia del nord: tra la sabbia del deserto, le valli costiere, il bosco secco equatoriale, le montagne della Cordillera Blanca con le sue vallate in alta quota... il Perù....


La 
Costa Desertica presenta due climi: sub-tropicale desertico (semicaldo e molto secco) e tropicale desertico (caldo e molto secco). Il primo include quasi tutta la costa da Nord (Piura) a Sud (Tacna) fino alle aree più interne a massimo 2000 metri di quota, le precipitazioni annue si aggirano sui 150mm e la temperatura media annuale tra i 18/19°C. Il secondo include l'area più a Nord da Piura a Tumbes fino alle aree più interne a massimo 1000 metri di quota, molto secco e caldo con temperature medie annuali di 24°C e precipitazioni annue che si aggirano sui 200mm. A Gennaio il tempo è soleggiato e le temperature sono calde.

Le Ande Centrali (Sierra) presentano quattro differenti climi in dipendenza dall'altitudine di riferimento: dai 1000 ai 3000 metri di quota troviamo un clima sub-tropicale umido con temperature medie annue di 20°C e precipitazioni sui 500mm all'anno; dai 3000 ai 4000 metri di quota troviamo un clima temperato continentale umido con temperature medie annue di 12°C e precipitazioni sui 700mm all'anno dove le estati sono piovose e gli inverni aridi; dai 4000 ai 5000 metri di quota troviamo un clima temperato fresco continentale sub-umido con temperature medie annue di 6°C e precipitazioni sui 700mm all'anno dove le estati sono piovose con cielo coperto e gli inverni freddi e asciutti in particolare da giugno ad agosto; oltre i 5000 metri di quota troviamo un clima nivale freddo con temperature medie annue costantemente sotto gli 0°C e nevi perenni.

L'Amazzonia presenta tre differenti climi in dipendenza dall'altitudine di riferimento: nelle zone di Selva Alta predomina un clima sub-tropicale molto umido con temperature medie annue di 22°C e precipitazioni sui 2000mm all'anno; lungo i contrafforti boscosi abbiamo un clima umido temperato caldo o tropicale montano con una limitata escursione termica, inverni secchi e precipitazioni fino ai 2000mm all'anno; nelle pianure amazzoniche le temperature medie sono superiori ai 25°C, le precipitazioni intornoai 2000mm all'anno e non ci sono stagioni intermedie.


COSA VEDERE:

Sulla costa è il periodo più adatto per dedicarsi alla vita da spiaggia e alle numerose "fiestas" estive... Sulle montagne e nelle valli è invece la stagione delle piogge.


EVENTI:

Considerando la grandezza del paese e la ricchezza di eventi vengono segnalati solo alcuni:

Fiesta de la Purìsima Concepciòn

Natale

La Virgen del Carmen de Chincha (El Carmen)


ZONE CONSIGLIATE:

Lima, la capitale, merita senz'altro una visita per il suo ricco patrimonio storico, artistico e architettonico, e per la scelta dei suoi ristoranti (non a caso è ritenuta la capitale gastronomica dell'America latina)
Mare a Mancora per chi cerca relax e lunghe passeggiate su spiagge incontaminate, al di fuori dai circuiti turistici e a contatto con un Perù non ancora conosciuto...
Navigazione alle Isole Ballestas dove lungo il tragitto si può ammirare il Candelabro e avere un contatto con la natura, ascoltare i suoni dei leoni marini ed osservare alcuni pinguini di Humboldt e gli uccelli marini


STATISTICHE DI MASSIMA MENSILI:

Lima

Temperatura massima: 24° C
Temperatura minima: 18° C
Precipitazioni: 0 mm

Arequipa

Temperatura massima: 22° C
Temperatura minima: 8° C
Precipitazioni: 4 mm

Cuzco

Temperatura massima: 19° C
Temperatura minima: 6° C
Precipitazioni: 123 mm

Trujillo

Temperatura massima: 23° C
Temperatura minima: 16° C
Precipitazioni: 0 mm

Iquitos

Temperatura massima: 31° C
Temperatura minima: 22° C
Precipitazioni: 301 mm

Quando andare

I migliori periodi dell'anno per andare in viaggio sono:

  • Gen: Poco consigliato
  • Feb: Poco consigliato
  • Mar: Consigliato
  • Apr: Molto consigliato
  • Mag: Molto consigliato
  • Giu: Molto consigliato
  • Lug: Molto consigliato
  • Ago: Molto consigliato
  • Set: Molto consigliato
  • Ott: Molto consigliato
  • Nov: Consigliato
  • Dic: Poco consigliato

Focus on Ruta 40

Viaggi e Tour in Perù