San Agustin
Raggiungere San Agustin è già di per sé un viaggio, percorrendo la valle del fiume Magdalena, tra piantagioni di frutta, mais e caffè...
Il parco archeologico di San Agustin è dal 1995 Patrimonio Culturale dell'Unesco e consta di 4 mesitas e di un piccolo museo molto piacevole ed interessante.
Delle civiltà sviluppatesi in Colombia quella di "San Agustin" è la più conosciuta e l'unica che ha lasciato imponenti monumenti megalitici con impressionanti sculture sparse sulla cima delle colline. La tecnica utilizzata per posizionarle: sbancamenti artificiali e terrapieni.
La Fuente de Lavapatas è un complesso labirinto di canali e piccole vasche a terrazza scavato nel letto roccioso del fiumiciattolo, che venivano utilizzati per rituali, nascite e per il culto delle divinità legate all'acqua.
Da San Agustin si può raggiungere Isnos per la visita dei parchi archeologici Alto de los Idolos e Alto de las Piedras, dove risiedono tombe con decorazioni pittoriche originarie e alcune tra le statue in pietra più grandi della zona.
A 6/7 ore di viaggio attraversando il paesaggio delle Ande Centrali e costeggiando il fiume Paez si raggiunge Tierradentro dove il sito archeologico è immerso in un luogo magico circondato dallo spettacolo delle montagne circostanti.
Scopri la Colombia Archeologica con Ruta 40, clicca qui!
Quando andare
I migliori periodi dell'anno per andare in viaggio sono: