Luglio in Cile
Qui trovi le informazioni utili per scegliere il tuo prossimo Tour in Cile
Per Luglio ti consigliamo questo viaggio:

Machu Picchu e Isola di Pasqua
Viaggio individualeLussoPer tuttiPatrimoni UnescoEsclusivi100% ModificabileArcheologia
11 giorni da € 4670 per persona
Viaggio esclusivo alla scoperta dei due tesori archeologici più importanti e misteriosi del Sudamerica: Machu Picchu in Perù ed Isola di Pasqua in Cile. Due casi enigmatici....
COSA FARE E VEDERE:
Provincia di Elqui
La provincia di Elqui permette di fare un piccolo viaggio tra le distillerie di Pisco Elqui, per assaggiare la bevanda nazionale cilena lì dove è nata, ma anche di risposarsi sulle spiagge di La Serena prima di concedersi una cena nel suo bel centro coloniale, e - se proprio non vi dovesse bastare il relax - qui potrete anche visitare la Riserva Nazionale Pingüino de Humboldt e conoscere di persona questi buffi animaletti!
EVENTI:
Festival de la Virgen del Carmen: la patrona del Cile viene celebrata con danze di maschere mostruose che sfilano per la città di Tirana a metà mese.
Carnaval de Invierno: in tardo luglio la notte più lunga dell'anno si illumina di fuochi d'artificio, parate e musica a Punta Arenas!
CLIMA:
Periodo | Stagione in Italia | Stagione in Cile |
Dic - Feb | inverno | estate |
Mar - Mag | primavera | autunno |
Giu - Ago | estate | inverno |
Set - Nov | autunno | primavera |
Il Cile, come tutti i Paesi che si trovano sotto la linea dell'Equatore, presenta le stagioni invertite rispetto al nostro emisfero settentrionale. L'estate comincia a dicembre e i mesi di gennaio e febbraio sono i più caldi dell'anno. Sicuramente la notevole estensione del paese da Nord a Sud, la corrente di Humboldt, la conformazione e la differente altitudine determinano una notevole varietà di climi.
Deserto di Atacama (San Pedro de Atacama): è il deserto più piccolo al Mondo per estensione ma il più arido. Qui sono molto forti le escursioni termiche fra il giorno e la notte soprattutto a causa dell'altitudine e dell'irraggiamento solare. In estate la temperatura diurna può raggiungere i 26° C e di notte si abbassa anche a 2/4° C. Le condizioni di estrema aridità sono dovute dalla Catena delle Ande che blocca gli Alisei proveniente da Est dal bacino del Rio delle Amazzoni.
Valli Centrali (Santiago): clima di tipo mediterraneo con estati lunghe e secche ed inverni brevi, piovosi ed abbastanza miti.
Laghi e Vulcani (Puerto Varas): procedendo verso Sud troviamo un area molto ampia dove l'umidità e la piovosità aumenta ed è caratterizzata dalla presenza di una vegetazione molto fitta. Qui il clima è di tipo oceanico con piogge molto frequenti, soprattutto in estate. L'aumento della piovosità si deve ai venti che provengono dal Pacifico e che scaricano la loro umidità contro la barriera andina.
Patagonia (Puerto Natales): temperato piovoso e freddo senza una stagione secca. In inverno la neve cade copiosa dalle montagne alla costa.
Isola di Pasqua: clima gradevole durante tutto l'anno di carattere subtropicale.
COSA VEDERE:
Le temperature miti e le lunghe ore di sole rendono la stagione adatta per i viaggi in quasi tutto il Paese: il Deserto di Atacama, Santiago del Cile e l'Isola di Pasqua...
STATISTICHE DI MASSIMA MENSILI:
Deserto di Atacama (San Pedro de Atacama)
Temperatura massima: 21° C
Temperatura minima: -1° C
Precipitazioni: 0 mm
Valli Centrali (Santiago)
Temperatura massima: 15° C
Temperatura minima: 4° C
Precipitazioni: 175 mm
Laghi e Vulcani (Puerto Varas)
Temperatura massima: 10° C
Temperatura minima: 4° C
Precipitazioni: 198 mm
Patagonia (Puerto Natales)
Temperatura massima: 4° C
Temperatura minima: -1° C
Precipitazioni: 26 mm
Isola di Pasqua
Temperatura massima: 21° C
Temperatura minima:16° C
Precipitazioni: 150 mm
Quando andare
I migliori periodi dell'anno per andare in viaggio sono:
Focus on Ruta 40
Tour e Viaggi in Cile