Giugno in Brasile
Qui trovi le informazioni utili per scegliere il tuo prossimo Tour in Brasile
Per Giugno ti consigliamo questo viaggio:
Brasile Coloniale
Viaggio individualePatrimoni Unesco100% Modificabile
10 giorni da € 4050 per persona
Tour di 10 giorni nella storia brasiliana: la regione del Minas Gerais - il Barocco e la storica Estrada Real, la meravigliosa Rio de Janeiro e la "afro-brasiliana" Salvador de Bahia.....
COSA VEDERE:
Foz do Iguazù
Uno spettacolo della natura di quasi 3km lungo il confine con l'Argentina. Alle Cascate di Iguazù vi ritroverete nel mezzo della foresta, circondati da un'impressione fauna endemica e di fronte a tutta la potenza dell'acqua! Partite dalla città di Foz do Iguazù per andare alla scoperta dei salti maggiori, come la Garganta do Diabo con i suoi 80m.
EVENTI:
Considerando la grandezza del paese e la ricchezza di eventi, ne vengono segnalati solo alcuni:
Rio das Ostras Jazz & Blues Festival: a inizio mese Rio das Ostras ospita uno dei maggiori festival jazz e blues del paese.
Bumba Meu Boi: il festival dei tori di Maranhão ha radici afro, indiane e portoghesi, si tiene dal 13 al 30 giugno.
Boi-Bumbá: Parintins l'ultimo fine settimana del mese ospita questo festival folk.
Festival Internacional di Pesca: la più grande competizione ittica del mondo è a Càceres.
Festas Juninas: molti dei patroni brasiliani vengono festeggiati a giugno, processioni, danze e canti vi aspettano!
CLIMA:
Stagioni climatiche | in Italia | in Brasile |
21/12 - 20/03 | inverno | estate |
21/03 - 20/06 | primavera | autunno |
21/06 - 20/09 | estate | inverno |
21/09 - 20/12 | autunno | primavera |
Il Brasile, come tutti i Paesi che si trovano sotto la linea dell'Equatore, presenta le stagioni invertite rispetto al nostro emisfero settentrionale. L'estate comincia a dicembre e i mesi di gennaio e febbraio sono i più caldi dell'anno. Sicuramente la notevole estensione del paese da Nord a Sud e da Est a Ovest, la conformazione e la differente altitudine determinano una notevole varietà di climi.
Clima di tipo equatoriale: include l'area amazzonica settentrionale più una piccola area costiera nei pressi di Salvador de Bahia, le piogge sono abbastanza costanti indipendentemente dal periodo anche se possono variare in quantità. Le piogge sono sostanzialmente forti rovesci e temporali che cadono solitamente il pomeriggio o la sera, di norma più abbondanti nel periodo che va da dicembre a maggio. La temperatura, soprattutto all'interno della foresta, rimane al di sotto dei 30° C, sebbene l'umidità sia sempre molto vicina al 100%. Anche se non c'è una stagione propriamente secca, il periodo meno piovoso va da agosto a novembre nella parte settentrionale, e da giugno a settembre nella zona centro-meridionale.
Lungo la costa orientale, nei pressi della città di Salvador de Bahia, si trova un clima caldo molto simile, con piogge abbastanza frequenti e abbondanti soprattutto da aprile all'inizio di agosto. Queste piogge sono portate dagli alisei, che portano molta umidità dal mare. Le temperature sono sempre abbastanza calde e scendono leggermente nel periodo invernale: da giugno ad agosto le massime sono intorno ai 26/27° C.
Clima di tipo tropicale: include l'area centro-meridionale più una piccola area settentrionale con una stagione secca (in genere da maggio ad agosto) e una piovosa (in genere da ottobre a marzo e fra dicembre e febbraio). In aree più umide vi è la presenza di foresta, in quelle più secche la vegetazione è meno fitta, di tipo savana, con presenza di arbusti, cactus, etc. Nelle zone interne degli stati di Bahia e Pernambuco le precipitazioni scendono a 400/500 millimetri l'anno, e vi sono molte giornate con caldo torrido, soprattutto tra agosto e novembre.
Nel Nord-Est, nella regione dei Lencois Maranhenses e dove troviamo città come Sao Luis e Fortaleza, il periodo secco va da agosto a novembre/dicembre, mentre il periodo di piogge da febbraio ad aprile.Più a Sud-Est, verso Natal e Recife, il periodo secco va da ottobre a dicembre, mentre da febbraio a luglio è molto più umido con pioggia stile rovesci. Circa 350 chilometri dalla costa a nord-est di Natal si trova l'arcipelago Fernando de Noronha: qui c'è un caldo tropicale, dunque umido, tutto l'anno, con una stagione piovosa da febbraio a luglio e una più secca da agosto a gennaio.
Scendendo più a Sud, a Rio de Janeiro le massime da maggio a ottobre scendono intorno a 25° C. E' questo il periodo migliore per visitare la città, quando il caldo è piacevole, il soleggiamento è buono, e le piogge abbastanza rare. Ma il mare in questo periodo è un po' fresco, per cui per fare vita da spiaggia si preferisce l'estate, da gennaio a marzo, quando il caldo è intenso.
Passando alle zone interne, a quasi 900 chilometri dal mare troviamo la capitale Brasilia, che ha un clima piacevolmente caldo tutto l'anno a causa dell'altitudine (1000 m). Anche Belo Horizonte ha un clima simile dal momento che si trova a 850 metri, ma la sua posizione più meridionale la rende un po' più fresca in inverno, con medie intorno ai 20° C a giugno e luglio. A quote più basse il caldo è sempre maggiore nelle zone distanti dal mare: nel Mato Grosso, a Cuiabá, le temperature raggiungono anche i 40° C da agosto a ottobre, prima che arrivino le piogge. A sud di Cuiabá troviamo il Pantanal, una vasta zona paludosa, dotata di una grande biodiversità.
Clima di tipo sub-tropicale: include l'estremo Sud del Paese includendo gli Stati di Paranà, Santa Catarina e Rio Grande do Sul, presenta inverni miti simili a quelli del clima mediterraneo con piogge ben distribuite nel corso dell'anno. La città di San Paolo si trova a 800 metri di altitudine ed è al limite tra il clima tropicale e quello subtropicale: la temperatura media varia dai 23° C di gennaio/febbraio ai 16° C di giugno/luglio e la stagione delle piogge va da ottobre a marzo. Più a Sud, a Curitiba, nello stato di Paranà, a 900 metri di altitudine, l'inverno è più fresco, tanto che la media di giugno e luglio è di 13° C. Qualche volta di notte la temperatura può sfiorare lo zero da maggio a settembre. Alle Cascate di Iguazù, al confine con Paraguay e Argentina, la media di luglio è di 15° C e le piogge sono frequenti tutto l'anno. L'estate da dicembre a marzo è calda e afosa, soleggiata ma anche temporalesca.
STATISTICHE DI MASSIMA MENSILI:
Manaus
Temperatura massima: 31° C
Temperatura minima: 23° C
Precipitazioni: 110 mm
Sao Luis
Temperatura massima: 29° C
Temperatura minima: 22° C
Precipitazioni: 160 mm
Salvador de Bahia
Temperatura massima: 26° C
Temperatura minima: 22° C
Precipitazioni: 250 mm
Rio de Janeiro
Temperatura massima: 25° C
Temperatura minima: 19° C
Precipitazioni: 80 mm
Foz do Iguacu
Temperatura massima: 21° C
Temperatura minima: 11° C
Precipitazioni: 154 mm
Quando andare
I migliori periodi dell'anno per andare in viaggio sono:
Focus on Ruta 40
Tour e Viaggi in Brasile