Accesso rapido:

Questo sito utilizza cookie che consentono di migliorare l'esperienza di navigazione. Per saperne di più. Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie.

Accetto
Tour Operator: viaggi e tour organizzati RUTA 40

Per maggiori info contattaci 011.7718046info@ruta40.it

Viaggi e tour su misura
100% modificabili

Gennaio in Brasile

Qui trovi le informazioni utili per scegliere il tuo prossimo Tour in Brasile

Per Gennaio ti consigliamo questo viaggio:

Brasile Discovery

Per tuttiNatura - Eco100% Modificabile

11 giorni da € 5340 per persona

Programma di viaggio "must" che include tutte le mete più care ai viaggiatori che scoprono il Brasile per la prima volta.
Dalle grandi città alla superba natura: ecoturismo, divertimento, musica, relax e meravigliose....


COSA VEDERE:

Salvador

Salvador è energia pura! Ex centro del potere portoghese in Brasile, questa città sfoggia palazzi coloniali di incredibile bellezza nel quartiere di Pelourinho da esplorare a piedi tra piazze ciottolate ed edifici colorati.
L'energia di Bahia si fa sentire anche nella vita culturale della città, che si riempie di vibrazioni positive quando le strade vengono animate da
percussionisti Olodum e danzatori di capoeira. L'atmosfera qui è afro-brasiliana, un mix unico di culture forti e radicate che dà vita a tradizioni, cibo, musica e cerimonie incredibili!

EVENTI:

Considerando la grandezza del paese e la ricchezza di eventi, ne vengono segnalati solo alcuni:

Lavagem do Bonfim: Salvador il secondo giovedì di gennaio celebra il rito a metà tra la tradizione cattolica e quella candomblè del lavaggio dei gradini delle chiesa, seguito da una notte di musica e danze.

CLIMA:

Stagioni climatiche in Italia in Brasile
21/12 - 20/03 inverno estate
21/03 - 20/06 primavera autunno
21/06 - 20/09 estate inverno
21/09 - 20/12 autunno primavera

Il Brasile, come tutti i Paesi che si trovano sotto la linea dell'Equatore, presenta le stagioni invertite rispetto al nostro emisfero settentrionale. L'estate comincia a dicembre e i mesi di gennaio e febbraio sono i più caldi dell'anno. Sicuramente la notevole estensione del paese da Nord a Sud e da Est a Ovest, la conformazione e la differente altitudine determinano una notevole varietà di climi.

Clima di tipo equatoriale: include l'area amazzonica settentrionale più una piccola area costiera nei pressi di Salvador de Bahia, le piogge sono abbastanza costanti indipendentemente dal periodo anche se possono variare in quantità. Le piogge sono sostanzialmente forti rovesci e temporali che cadono solitamente il pomeriggio o la sera, di norma più abbondanti nel periodo che va da dicembre a maggio. La temperatura, soprattutto all'interno della foresta, rimane al di sotto dei 30° C, sebbene l'umidità sia sempre molto vicina al 100%. Anche se non c'è una stagione propriamente secca, il periodo meno piovoso va da agosto a novembre nella parte settentrionale, e da giugno a settembre nella zona centro-meridionale.
Lungo la costa orientale, nei pressi della città di Salvador de Bahia, si trova un clima caldo molto simile, con piogge abbastanza frequenti e abbondanti soprattutto da aprile all'inizio di agosto. Queste piogge sono portate dagli alisei, che portano molta umidità dal mare. Le temperature sono sempre abbastanza calde e scendono leggermente nel periodo invernale: da giugno ad agosto le massime sono intorno ai 26/27° C.
Nel Nord-Est, nella regione dei Lencois Maranhenses e dove troviamo città come Sao Luis e Fortaleza, il periodo secco va da agosto a novembre/dicembre, mentre il periodo di piogge da febbraio ad aprile.Più a Sud-Est, verso Natal e Recife, il periodo secco va da ottobre a dicembre, mentre da febbraio a luglio è molto più umido con pioggia stile rovesci. Circa 350 chilometri dalla costa a nord-est di Natal si trova l'arcipelago Fernando de Noronha: qui c'è un caldo tropicale, dunque umido, tutto l'anno, con una stagione piovosa da febbraio a luglio e una più secca da agosto a gennaio.
Scendendo più a Sud, a Rio de Janeiro le massime da maggio a ottobre scendono intorno a 25° C. E' questo il periodo migliore per visitare la città, quando il caldo è piacevole, il soleggiamento è buono, e le piogge abbastanza rare. Ma il mare in questo periodo è un po' fresco, per cui per fare vita da spiaggia si preferisce l'estate, da gennaio a marzo, quando il caldo è intenso.
Passando alle zone interne, a quasi 900 chilometri dal mare troviamo la capitale Brasilia, che ha un clima piacevolmente caldo tutto l'anno a causa dell'altitudine (1000 m). Anche Belo Horizonte ha un clima simile dal momento che si trova a 850 metri, ma la sua posizione più meridionale la rende un po' più fresca in inverno, con medie intorno ai 20° C a giugno e luglio. A quote più basse il caldo è sempre maggiore nelle zone distanti dal mare: nel Mato Grosso, a Cuiabá, le temperature raggiungono anche i 40° C da agosto a ottobre, prima che arrivino le piogge. A sud di Cuiabá troviamo il Pantanal, una vasta zona paludosa, dotata di una grande biodiversità.

Clima di tipo tropicale: include l'area centro-meridionale più una piccola area settentrionale con una stagione secca (in genere da maggio ad agosto) e una piovosa (in genere da ottobre a marzo e fra dicembre e febbraio). In aree più umide vi è la presenza di foresta, in quelle più secche la vegetazione è meno fitta, di tipo savana, con presenza di arbusti, cactus, etc. Nelle zone interne degli stati di Bahia e Pernambuco le precipitazioni scendono a 400/500 millimetri l'anno, e vi sono molte giornate con caldo torrido, soprattutto tra agosto e novembre.

Clima di tipo sub-tropicale: include l'estremo Sud del Paese includendo gli Stati di Paranà, Santa Catarina e Rio Grande do Sul, presenta inverni miti simili a quelli del clima mediterraneo con piogge ben distribuite nel corso dell'anno. La città di San Paolo si trova a 800 metri di altitudine ed è al limite tra il clima tropicale e quello subtropicale: la temperatura media varia dai 23° C di gennaio/febbraio ai 16° C di giugno/luglio e la stagione delle piogge va da ottobre a marzo. Più a Sud, a Curitiba, nello stato di Paranà, a 900 metri di altitudine, l'inverno è più fresco, tanto che la media di giugno e luglio è di 13° C. Qualche volta di notte la temperatura può sfiorare lo zero da maggio a settembre. Alle Cascate di Iguazù, al confine con Paraguay e Argentina, la media di luglio è di 15° C e le piogge sono frequenti tutto l'anno. L'estate da dicembre a marzo è calda e afosa, soleggiata ma anche temporalesca.

STATISTICHE DI MASSIMA MENSILI:

Manaus

Temperatura massima: 30° C
Temperatura minima: 23° C
Precipitazioni: 265 mm

Sao Luis

Temperatura massima: 30° C
Temperatura minima: 24° C
Precipitazioni: 120 mm

Salvador de Bahia

Temperatura massima: 29° C
Temperatura minima: 23° C
Precipitazioni: 110 mm

Rio de Janeiro

Temperatura massima: 30° C
Temperatura minima: 24° C
Precipitazioni: 122 mm

Foz do Iguacu

Temperatura massima: 32° C
Temperatura minima: 20° C
Precipitazioni: 173 mm

Quando andare

I migliori periodi dell'anno per andare in viaggio sono:

  • Gen: Molto consigliato
  • Feb: Molto consigliato
  • Mar: Molto consigliato
  • Apr: Molto consigliato
  • Mag: Consigliato
  • Giu: Consigliato
  • Lug: Consigliato
  • Ago: Consigliato
  • Set: Consigliato
  • Ott: Molto consigliato
  • Nov: Molto consigliato
  • Dic: Molto consigliato

Focus on Ruta 40

Tour e Viaggi in Brasile