Brasilia
Sicuramente un case-history per l'architettura moderna...
Brasilia è una delle capitali mondiali di più recente costruzione e costituzione, essendo stata costruita tra il 1956 ed il 1960 quando migliaia di lavoratori arrivarono dalle coste povere del nord-est per costruirla.
Doveva essere la città del futuro, la sintesi dell'architettura contemporanea e il risultato di un avanzato e ambizioso programma politico ed economico. Due assi, di cui uno dalle estremità leggermente curvate, che si incrociavano a formare una croce: il piano urbanistico e lo sviluppo architettonico, concepiti nell'ambito del più rigoroso modernismo alla Le Corbusier, finirono per assumere significati simbolici e sfumature surrealistiche. Un nuovo paesaggio urbano, dalle vaghe forme zoomorfe una città fuori scala e dalle dimensioni gigantesche.
Alcuni dicono che Oscar Niemeyer e Lucio Costa abbiano voluto fare di Brasilia un monumento dell'architettura razionalista e che la gente abbia però trasformato quello "strano disegno" in qualcosa di molto più interessante.
Tra i nuovi progetti... il nuovo di Niemeyer: una torre di 170 metri di altezza arricchita da due enormi "petali" di vetro.
Quando andare
I migliori periodi dell'anno per andare in viaggio sono: