Maggio in Argentina
Qui trovi le informazioni utili per scegliere il tuo prossimo Tour in Argentina
CLIMA:
Stagioni climatiche | in Italia | in Argentina |
21/12 - 20/03 | inverno | estate |
21/03 - 20/06 | primavera | autunno |
21/06 - 20/09 | estate | inverno |
21/09 - 20/12 | autunno | primavera |
L'Argentina, come tutti i Paesi che si trovano sotto la linea dell'Equatore, presenta le stagioni invertite rispetto al nostro emisfero settentrionale. L'autunno comincia a fine marzo e i mesi da aprile a giugno le temperature sono ancora miti e i colori della natura dipingono paesaggi incantevoli. Sicuramente la notevole estensione del paese da Nord a Sud, la conformazione e la differente altitudine determinano una notevole varietà di climi.
Per Maggio ti consigliamo questo viaggio:
Nord Ovest Argentino (Salta): clima subtropicale ad eccezione della Puna, la temperatura varia a seconda dell'altitudine, a Salta e nella valle si ha una media di 15/25 gradi durante il giorno e 5/15 gradi durante la notte; nel deserto dell'altopiano (la Puna) il clima è secco e freddo e si ha una media di 10/20 gradi durante il giorno e -5/5 gradi durante la notte. Durante la stagione secca il tempo è perlopiù soleggiato e le condizioni sulle strade sono molto buone, in quota possibilità di strade chiuse per neve.
Le cascate e la giungla (Iguazu): clima subtropicale, alle cascate di Iguazu cadono quasi 2.000 millimetri l'anno, non vi è una stagione propriamente secca, e le piogge (soprattutto sotto forma di rovescio) sono abbondanti tutto l'anno. Le cascate sono più spettacolari nel periodo gennaio-maggio, dato che il fiume che le alimenta è in piena.
Buenos Aires e la pampa: clima temperato umido, l'estate è moderatamente piovosa (rovesci e temporali pomeridiani). Per quanto riguarda le temperature, i periodi migliori per visitare Buenos Aires sono le mezze stagioni (ottobre-novembre e marzo-aprile), che però a volte possono essere molto piovose: storicamente i record di piovosità si sono avuti a marzo, aprile e ottobre.
La Patagonia (El Calafate): clima arido, fresco e ventoso con venti spesso forti che aumentano la sensazione di freddo. Il tempo è molto variabile. I mesi di aprile, maggio e giugno, dove le temperature sono ancora sopportabili, si può ancora godere di passeggiate ed escursioni nei dintorni. Il vento è una costante del clima in Patagonia.
Terra del Fuoco (Ushuaia): clima oceanico freddo, le temperature medie in maggio sono intorno ai 6 gradi. Generalmente non molto freddo e le giornate sono ancora lunghe.
COSA VEDERE:
Da Aprile a Giugno, ideale per il Nord dove il caldo e più sopportabile, Buenos Aires e anche il Sud dove neve e ghiaccio non sono ancora presenti.
EVENTI:
Considerando la grandezza del paese e la ricchezza di eventi vengono segnalati solo alcuni:
Fiesta Nacional de la Olivicultura (Aimogasta, La Rioja)
Fiesta Nacional de la Madera (San Vicente, Misiones)
Fiesta Nacional del Mondongo y la Torta Frita (Santa Coloma partido de Baradero, Buenos Aires)
ZONE CONSIGLIATE:
Vallate in alta quota e paesaggi della Puna
Visita ad una cantina di Torrontes e proseguimento - lungo le Valli Calchaqui - per Molinos
La regione di Misiones con le cascate di Iguazu dal lato argentino e dal lato brasiliano e le rovine gesuite di San Ignazio Mini
STATISTICHE DI MASSIMA MENSILI:
Nord Ovest Argentino (Salta)
Temperatura massima: 20° C
Temperatura minima: 7° C
Precipitazioni: 6 mm
Le cascate e la giungla (Iguazu)
Temperatura massima: 24° C
Temperatura minima: 13° C
Precipitazioni: 184 mm
Buenos Aires e la pampa
Temperatura massima: 19° C
Temperatura minima: 10° C
Precipitazioni: 92 mm
La Patagonia (El Calafate)
Temperatura massima: 8° C
Temperatura minima: 0° C
Precipitazioni: 19 mm
Terra del Fuoco (Ushuaia)
Temperatura massima: 6° C
Temperatura minima: 0° C
Precipitazioni: 54 mm
Quando andare
I migliori periodi dell'anno per andare in viaggio sono:
Focus on Ruta 40
Tour in Argentina