Perito Moreno
Quante volte nella vita si rimane estasiati davanti a miracoli della natura? Viaggiare in Argentina e raggiungere il Perito Moreno è uno di questi momenti, tu e il ghiaccio uno di fronte all'altro nel silenzio dei boschi circostanti... anzi questo silenzio molto spesso è spezzato dalla caduta degli enormi blocchi di ghiaccio, che con enormi boati, entrano in acqua!
Il Perito Moreno può essere visto da diverse angolazioni e prospettive, il modo migliore? Non c'è, bisogna provarli tutti! Camminando sopra le passerelle poste sulla penisola di Magallanes, navigando il Lago Argentino attraverso il Canal de los Témpanos o con Safari Nautico nel Brazo Rico ed infine perchè non provare le esperienze di Mini Trekking o Big Ice?
Questo enorme ghiacciaio, l'unico ancora in espansione, si estende per cinque chilometri con un altezza che arriva anche oltre i sessanta metri sopra il livello delle acque del Lago Argentino. Con il suo avanzamento, in modo ciclico, ostruisce il Canal de los Témpanos congiungendosi con la penisola di Magallanes. In questa maniera le acque del Brazo Rico crescono di livello e operano una pressione sul ghiaccio sempre più forte finchè, letteralmente, fanno esplodere la "diga" di ghiaccio che si è venuta a creare... lo spettacolo è unico!!
Base di partenza per visitare il Perito Moreno è la cittadina di El Calafate, che si trova a circa un'oretta di auto. Poco distante dal centro, con veduta sul Lago Argentino, si trova il Glaciarum, centro di divulgazione e studio dei ghiacciai del Campo de Hielo Patagònico Sur... interessantissima la visita per riuscire ad interpretare la natura del luogo! E poi perchè non gustare un cocktail a -10° al Glaciobar?
Esplora e stupisciti davanti alla bellezza del Perito con i tour in Argentina di Ruta40!
Quando andare
I migliori periodi dell'anno per andare in viaggio sono: