Jaisalmer - Deserto Thar
India
Jaisalmer deve la sua fama alla pietra arenaria gialla con cui è costruita, che ha reso magica la vista della città ai viaggiatori e alle carovane di un tempo, mentre emergeva come una astronave poggiata sulla sabbia e si colorava di sfumature d'oro.
La più antica città del Rajasthan, edificata a partire dal 1156, da sempre al centro delle vie carovaniere che attraversavano il Deserto del Thar, ha conosciuto un periodo di grande splendore nei secoli XVIII e XIX, quando i ricchi mercanti della città edificarono sontuose dimore, haveli ancor oggi visitabili, a testimonianza della loro ricchezza.
Forte di Jaisalmer, Sonar Qila, ancora intatto nonostante i suoi oltre 900 anni, conta 99 bastioni, mura di fortificazione ed è ancor oggi abitato dalla popolazione locale.
Da non perdere gli haveli dei mercanti, intarsiati nella pietra arenaria gialla ed i templi jainisti Rishabdeva e Sambavnath, costruiti dai mercanti della città tra il XII e il XV secolo.
Vuoi concederti l'esperienza del Deserto del Thar sotto le stelle? Puoi farlo soggiornando presso il The Serai Luxury Camp situato nei pressi della città.
Perditi nel passato indiano con i tour personalizzabili di Ruta40!
India: Cosa Vedere
Quando andare
I migliori periodi dell'anno per andare in viaggio sono:
Focus on Ruta 40
Viaggi e Tour in India