Accesso rapido:

Questo sito utilizza cookie che consentono di migliorare l'esperienza di navigazione. Per saperne di più. Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie.

Accetto
Tour Operator: viaggi e tour organizzati RUTA 40

Per maggiori info contattaci 011.7718046info@ruta40.it

Viaggi e tour su misura
100% modificabili

Febbraio in Finlandia

Qui trovi le informazioni utili per scegliere il tuo prossimo Tour in Finlandia

CLIMA:

Periodo Stagioni in Italia Stagione in Finlandia
Nov-Feb autunno/inverno inverno
Mar-Mag primavera primavera
Giu-Ago estate estate
Set-Ott autunno autunno

COSA FARE E VEDERE:

Lapponia

Prosegue il periodo più rigido dell'inverno con il mese di Febbraio. Durante questa stagione la Finlandia si colora del suo caratteristico bianco neve e avviene il fenomeno detto "notte polare": periodo in cui le giornate invernali con le loro frizzanti temperature sono brevi in tutta la Finlandia e il sole rimane basso all'orizzonte anche a mezzogiorno. Questa stagione è piuttosto lunga, soprattutto al nord dove è presente da Ottobre fino anche ad Aprile.
Le precipitazioni invernali sono di carattere nevoso e in certe zone della Lapponia si può trovare la neve addirittura anche a Giugno. Le temperature salendo verso nord raggiungono spesso i -20°, durante i periodi soggetti alle correnti provenienti dalla Siberia. Questa è la stagione perfetta per visitare la regione della Lapponia, nell'estremo nord del paese, dove la cultura della popolazione dei Sami è ancora viva. La Lapponia si anima durante l'inverno, diventando meta preferita di avventurieri e sognatori che danno la caccia all'aurora boreale o che semplicemente desiderano vivere le emozioni che solo l'artico sa regalare.

FESTE ED EVENTI:

Il poeta nazionale finlandese Johan Ludvig Runeberg viene festeggiato il 5 Febbraio: per l'occasione vengono preparate le cosiddette Runebergintorttu, ovvero tortine di Runeberg, un muffin alle mandorle e alla marmellata bagnato nel rum o nell'arrak. Dal momento che i finlandesi adorano i loro poeti e romanzieri, tutti gli scrittori più famosi hanno il loro "giorno della bandiera", nel quale la bandiera finlandese viene innalzata in loro onore in tutte le città della nazione e la festa dedicata al poeta Runeberg è sicuramente quella più sentita.
La versione finlandese del martedì grasso viene festeggiata in Finlandia a Febbraio, sette settimane prima di Pasqua. Trascorrere la giornata a cavallo di una slitta sui colli innevati forse non è più così comune come in passato, ma è ancora una tradizione ampiamente praticata in occasione del Laskiainen.
Mentre il resto del mondo festeggia il giorno degli innamorati, questo paese ha un modo tutto suo di interpretare il 14 Febbraio: a San Valentino in Finlandia si festeggia il cosiddetto ystävänpäivä, ovvero il giorno dell'amico!

STATISTICHE DI MASSIMA MENSILI:

Helsinki
Temperatura massima: -2° C
Temperatura minima: -7° C
Precipitazioni: 35 mm

Rovaniemi - Lapponia
Temperatura massima: -8° C
Temperatura minima: -20° C
Precipitazioni: 35 mm

Quando andare

I migliori periodi dell'anno per andare in viaggio sono:

  • Gen: Molto consigliato
  • Feb: Molto consigliato
  • Mar: Molto consigliato
  • Apr: Molto consigliato
  • Mag: Consigliato
  • Giu: Molto consigliato
  • Lug: Molto consigliato
  • Ago: Consigliato
  • Set: Consigliato
  • Ott: Poco consigliato
  • Nov: Consigliato
  • Dic: Molto consigliato