Accesso rapido:

Questo sito utilizza cookie che consentono di migliorare l'esperienza di navigazione. Per saperne di più. Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie.

Accetto
Tour Operator: viaggi e tour organizzati RUTA 40

Per maggiori info contattaci 011.7718046info@ruta40.it

Viaggi e tour su misura
100% modificabili

Aprile in Finlandia

Qui trovi le informazioni utili per scegliere il tuo prossimo Tour in Finlandia

CLIMA:


Periodo Stagioni in Italia Stagione in Finlandia
Nov-Feb autunno/inverno inverno
Mar-Mag primavera primavera
Giu-Ago estate estate
Set-Ott autunno autunno

COSA FARE E VEDERE:

Lapponia

Nel mese di Aprile le temperature in Finlandia sono ancora frizzanti, ma il paesaggio bianco candido viene completamente sostituito da quello primaverile, che ricopre di fiori e frutti tutte le regioni. Le giornate iniziano a diventare sempre più lunghe, facendo si che il sole rimane alto all'orizzonte in un arco di tempo maggiore con il passare dei giorni.
I mesi di Marzo ed Aprile, quando le giornate sono più lunghe rispetto al pieno inverno e le temperature sotto lo zero non hanno valori estremi, sono tra periodi migliori per un viaggio in Finlandia per potersi godere gli ultimi mesi di neve con temperature decisamente più miti.
A partire da metà Aprile, con la Lapponia ancora coperta dalla neve, il sole illumina il cielo della Finlandia dalle 14 alle 16 ore al giorno. La primavera è la stagione più variabile ma al tempo stesso anche il periodo perfetto, insieme al candido inverno, per osservare la meravigliosa e policroma aurora boreale, visibile circa 200 notti all'anno. Questa stagione è il periodo della fioritura, il tempo della rinascita e delle celebrazioni che prepara l'arrivo tanto atteso della calda e luminosa estate.

FESTE ED EVENTI:

Con il mese di Aprile inizia il periodo delle celebrazioni primaverili! In Finlandia viene festeggiato il Venerdì Santo, la Pasqua e il Lunedì di Pasqua, la Pasquetta nostrana. Le tradizioni pasquali in Finlandia sono in parte cristiane e pagane: troviamo molte similitudini in Finlandia con la chiesa Ortodossa e la maggior parte dei cibi pasquali sono originari dalla Russia. Pasqua dal lato prettamente pagano è il simbolo di una nuova stagione e segna l'arrivo della primavera. La Domenica della Palme per i finlandesi è una sorta di Halloween: questa tradizione è chiamata Virpominen o Vivanta, amata dai bambini che si travestono da folletti con rami di salice decorati e recitano poesie per i quartieri.
Tra il 30 Aprile e il 1 Maggio viene festeggiata in Finlandia la Notte di Valpurga: questa festa combacia con la festa dei lavoratori e prende il nome di Vappu. Per le strade della capitale, e non solo, tutti i cittadini prendono parte alla festa. Il collegamento temporale fra la notte di Valpurga e il 1° Maggio fa si che i festeggiamenti durino 48 ore ininterrotte che vedono migliaia di persone radunate a Helsinki e nelle altre principali località. Il 1° Maggio celebra infatti anche la fine delle lezioni e per questo possiamo vedere grandi e piccoli indossano il Lakki, un particolare cappello, secondo una tradizione nata fra gli studenti. L’usanza prevede che in ogni città della nazione gli studenti universitari si riuniscano attorno alla statua più rappresentativa della città per pulirla, per poi vestirla con il Lakki: tale gesto segna l’inizio del Vappu e apre i festeggiamenti.

STATISTICHE DI MASSIMA MENSILI:

Helsinki
Temperatura massima: 8° C
Temperatura minima: 1° C
Precipitazioni: 35 mm

Rovaniemi - Lapponia
Temperatura massima: 4° C
Temperatura minima: -6° C
Precipitazioni: 30 mm

Quando andare

I migliori periodi dell'anno per andare in viaggio sono:

  • Gen: Molto consigliato
  • Feb: Molto consigliato
  • Mar: Molto consigliato
  • Apr: Molto consigliato
  • Mag: Consigliato
  • Giu: Molto consigliato
  • Lug: Molto consigliato
  • Ago: Consigliato
  • Set: Consigliato
  • Ott: Poco consigliato
  • Nov: Consigliato
  • Dic: Molto consigliato