Accesso rapido:

Questo sito utilizza cookie che consentono di migliorare l'esperienza di navigazione. Per saperne di più. Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie.

Accetto
Tour Operator: viaggi e tour organizzati RUTA 40

Per maggiori info contattaci 011.7718046info@ruta40.it

Viaggi e tour su misura
100% modificabili

La natura più pulita

4 stagioni, 4 regioni e una sola natura, la più pulita di tutto il mondo: esplorala con Ruta 40!

Nella capitale Helsinki l’acqua del rubinetto è la più pulita di tutte le metropoli del mondo e nel villaggio di Kilpisjärvi in Lapponia si respira l’aria più incontaminata d’Europa!
La Finlandia possiede ben 7 siti Unesco (tre dei quali si trovano nella regione costiera) e addirittura 40 Parchi Nazionali, di cui uno, il Parco Nuuksio, a meno di un'ora dalla regione dell'innovativa capitale. Partendo dal cuore di Helsinki, è inoltre possibile raggiungere in soli 15 minuti di traghetto Suomenlinna: una fortezza marina patrimonio Unesco, edificata su un arcipelago di 6 isole e al tempo stesso affascinante quartiere con locali e ristoranti tipici.

La regione degli arcipelaghi, ovvero la "Finlandia azzurra", confinante con quella della capitale Helsinki, è caratterizzata da ben 6.500 isole, di cui poco più di 60 sono abitate e rappresentano il numero più elevato di oasi in tutto il mondo. Navigare da un'isola all'altra è un modo fantastico per visitare l’arcipelago. Grazie agli innumerevoli traghetti e ponti, è possibile partire per escursioni con tutti i mezzi possibili, ad esempio in barca, kayak, auto o bici, grazie anche alla vasta rete stradale. Oltre all'arcipelago delle Isole Åland e ad altre oasi situate nel Mar Baltico, esiste un numero totale di circa ben 179.000 isole sparse su tutto il territorio. 

Allontanandosi dalle metropoli, nella regione dei laghi troviamo circa 3 milioni di saune naturali in tutto il territorio (per l'esattezza più di una per abitante!). La sauna è il toccasana preferito dai finlandesi, ma anche il luogo dove purificare anima e corpo, per entrare in completa armonia con sé stessi.
Più del 70% della superficie finlandese è ricoperta di boschi: un'area globalmente più estesa dell'intero territorio italiano. I suoi 188.000 laghi, che ricoprono oltre il 10% della superficie del paese, sono così estesi da rendere la Finlandia la nazione con la più alta percentuale di acque interne, precisamente le più pulite di tutto il mondo.

La natura incontaminata in Finlandia è un bene dal valore inestimabile: Ruta 40 si impegna a fartela scoprire preservando questo tesoro immenso nel futuro e rispettando le comunità, le culture e le tradizioni locali. Che aspetti a partire?

Quando andare

I migliori periodi dell'anno per andare in viaggio sono:

  • Gen: Poco consigliato
  • Feb: Poco consigliato
  • Mar: Poco consigliato
  • Apr: Poco consigliato
  • Mag: Poco consigliato
  • Giu: Poco consigliato
  • Lug: Poco consigliato
  • Ago: Poco consigliato
  • Set: Poco consigliato
  • Ott: Poco consigliato
  • Nov: Poco consigliato
  • Dic: Poco consigliato