Design e cucina
In qualsiasi momento della vita quotidiana in Finlandia troviamo il design: è uno stato d'animo, uno stile di vita che abbraccia la bellezza senza tempo e la sostenibilità, dando l'opportunità di vivere in armonia con il mondo naturale. Ed è proprio alla natura che si ispira il design finlandese, con la necessità di creare oggetti stupendi e spazi vivibili, prendendo spunto dalle forme e dai colori dell'ambiente circostante.
Sicuramente l'esponente più importante dell'architettura e del design finlandese è Alvar Aalto, leader indiscusso dell'architettura organica europea, che influenzò fortemente le nuove generazioni di designers con il suo modernismo organico. Per i veri appassionati di design, grazie a Ruta 40 potrete scoprire con varie tappe le opere di questo artista, oltre che alla creativa Helsinki nelle sue molteplici sfaccettature: nel 2012 diventa la capitale mondiale del design. Uno dei tanti esempi di progetti all'avanguardia presenti nel cuore di questa meravigliosa città è Kulttuurisauna, ovvero la "sauna della cultura", prima sauna pubblica e culturale ispirata da un'idea di Aalto.
Come nel design, anche nella scena culinaria finlandese, una tra le più vibranti d'Europa, valgono gli stessi principi: semplicità e innovazione che troviamo nella scelta di prodotti locali a km 0, con una produzione bio praticata estensivamente sul 10% della superficie agricola complessiva.
Grandi mammiferi come renne e alci, selvaggina e varietà di pesci d’acqua dolce e salata sono da secoli alla base di numerose specialità della cucina locale e sono spesso accompagnati da patate o verdure, frutti di bosco appena colti, diverse varietà di funghi ed erbe aromatiche.
Grazie alla generosità delle foreste, sono proprio i tesori della terra i protagonisti assoluti, infatti con la legislazione del "diritto di utilizzo del suolo" la raccolta dei frutti di bosco e dei funghi è diventata quasi uno sport nazionale, oltre che un viaggio alla scoperta delle bontà della Finlandia.
Vivi con Ruta 40 la tua Finlandia, alla scoperta del suo design innovativo e della scena culinaria più creativa e green!
FINLANDIA: cosa vedere
Quando andare
I migliori periodi dell'anno per andare in viaggio sono: