Aurora Boreale
Un'esperienza da vivere almeno una volta nella vita, ammirare l'aurora boreale: un incredibile fenomeno visibile circa 200 volte l'anno. La Finlandia è uno dei migliori luoghi al mondo dove poterla osservare, in particolare è maggiormente visibile nella regione più settentrionale della Lapponia in media ogni 2 notti dalla fine di agosto: le sue vaste aree incontaminate, lontane dall'inquinamento luminoso della città, la rendono il luogo d'avvistamento perfetto.
Ma non possiamo fare a meno di chiederci quindi, cos'è l'aurora boreale? Quando le particelle elettricamente cariche arrivano dal sole e colpiscono la ionosfera terrestre (ossia la parte di atmosfera compresa fra i 100 e i 500 km di altitudine), producono un fenomeno elettrico che al suo esaurimento permette all'energia prodotta dagli elettroni di trasformarsi in luce visibile.
L'interferenza del vento solare a contatto con il campo magnetico terrestre e i vari gas presenti nell'atmosfera che si agitano, danno luogo alla formazione di questi spettacoli multicolore dalle sfumature vorticose. Al crepuscolo o di notte, quando il cielo è limpido e pulito e senza luci artificiali, questi lampi di luce verde danzano nel cielo cambiando ripetutamente forma e colore.
Vuoi diventare un vero cacciatore di aurore? Ruta 40 ti porta ad ammirare queste magiche scie di colore combinando la natura unica della Lapponia con il comfort di strutture esclusive, facendo escursioni con le racchette da neve, sugli sci di fondo, in motoslitta oppure su tipiche slitte trainate da husky. Per i veri amanti della cultura tradizionale finlandese, ma senza abbandonare quel tocco di design innovativo, con Ruta 40 è possibile soggiornare in magnifiche case attrezzate e riscaldate costruite sugli alberi, igloo con tetti a vetri o stupende ville di design circondate da vetrate che permettono di ammirare le aurore con tutti i comfort innovativi.
Lasciati trasportare dal richiamo dell'aurora boreale e della notte polare con Ruta 40!
FINLANDIA: cosa vedere
Quando andare
I migliori periodi dell'anno per andare in viaggio sono: