Ottobre in Antartide
Qui trovi le informazioni utili per scegliere il tuo prossimo Tour in Antartide
Per Ottobre ti consigliamo questo viaggio:

RCGS Resolute
NaturaLusso
Ufficialmente nella flotta di One Ocean Expeditions a partire da Novembre 2018, RCGS Resolute garantisce il massimo comfort a bordo (classificazione Lloyds 1AS) con ampi spazi esterni ed interni per ammirare l'incredibile....
CLIMA:
Le spedizioni in Antartide incominciano verso la fine Ottobre. In questa prima parte di stagione il ghiaccio marino è ancora prevalente, soprattutto sul lato orientale della Penisola Antartica. In questo periodo si incominciano a vedere il Pinguino di Adelia o Papua (o Gentoo) o Antartico e varie specie di uccelli marini che iniziano a popolare la terraferma, in particolare i loro siti di riproduzione, dove iniziano i rituali di corteggiamento e la costruzione dei nidi, dove le uova vengono deposte e covate. I luoghi di sbarco sono quindi in questo periodo i più incontaminati.
La possibilità di vedere il ghiaccio marino è assolutamente più probabile in questa fase iniziale, prima che si rompa più avanti durante i mesi più "caldi".
Alle Isole Falkland e in South Georgia la primavera e l'estate arrivano prima rispetto alle Shetland del Sud e alla Penisola Antartica , di conseguenza le attività di riproduzione di uccelli marini e mammiferi iniziano prima.
Inizia la fioritura di varie piante e gli elefanti marini sono molto attivi per la stagione dei corteggiamenti, inoltre è possibile scoprire le femmine di Pinguino Reale che depongono e vedere entrambi i genitori "portare" le uova sui loro piedi per avvicinarsi alla colonia mentre l'altro adulto si tuffa in mare per andare a trovare il cibo.
Le otarie popolano le spiagge della South Georgia, e gli esemplari maschi aggressivi sono pronti ad accoppiarsi. I primi voli verso la penisola antartica e le spedizioni scientifiche verso l'interno iniziano, ovviamente una volta che le piste di atterraggio sono state liberate dall'accumulo di neve invernale e dopo che sia stata fatta la giusta manutenzione. In questa maniera l'accesso al Continente Bianco sarà garantito a chi vuole vivere questa esperienza bypassando lo Stretto di Drake.
STATISTICHE DI MASSIMA:
L'Antartide ha il clima più freddo e più duro al mondo, senza ombra di dubbio. Le temperature medie dell'Antartide più interno variano tra -70° C e -40° C durante i mesi più freddi in inverno e tra -15° C e -45° C nei mesi più caldi in estate. Le temperature costiere sono invece più alte, da -32° C a -15° C in inverno, e tra -5° C e 5° C nei mesi estivi/primaverili, solo nel Mare di Ross la temperatura in questi mesi può essere significativamente più bassa, con temperature minori di -20 C°.
Quando andare
I migliori periodi dell'anno per andare in viaggio sono:
Focus on Ruta 40
Viaggi e Tour in Antartide