Accesso rapido:

Questo sito utilizza cookie che consentono di migliorare l'esperienza di navigazione. Per saperne di più. Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie.

Accetto
Tour Operator: viaggi e tour organizzati RUTA 40

Per maggiori info contattaci 011.7718046info@ruta40.it

Viaggi e tour su misura
100% modificabili

Ottobre in Antartide

Qui trovi le informazioni utili per scegliere il tuo prossimo Tour in Antartide

Per Ottobre ti consigliamo questo viaggio:

RCGS Resolute

NaturaLusso

Ufficialmente nella flotta di One Ocean Expeditions a partire da Novembre 2018, RCGS Resolute garantisce il massimo comfort a bordo (classificazione Lloyds 1AS) con ampi spazi esterni ed interni per ammirare l'incredibile spettacolo naturale circostante.....


CLIMA:

Le spedizioni in Antartide incominciano verso la fine Ottobre. In questa prima parte di stagione il ghiaccio marino è ancora prevalente, soprattutto sul lato orientale della Penisola Antartica. In questo periodo si incominciano a vedere il Pinguino di Adelia o Papua (o Gentoo) o Antartico e varie specie di uccelli marini che iniziano a popolare la terraferma, in particolare i loro siti di riproduzione, dove iniziano i rituali di corteggiamento e la costruzione dei nidi, dove le uova vengono deposte e covate. I luoghi di sbarco sono quindi in questo periodo i più incontaminati.

La possibilità di vedere il ghiaccio marino è assolutamente più probabile in questa fase iniziale, prima che si rompa più avanti durante i mesi più "caldi".

Alle Isole Falkland e in South Georgia la primavera e l'estate arrivano prima rispetto alle Shetland del Sud e alla Penisola Antartica , di conseguenza le attività di riproduzione di uccelli marini e mammiferi iniziano prima.

I
nizia la fioritura di varie piante e gli elefanti marini sono molto attivi per la stagione dei corteggiamenti, inoltre è possibile scoprire le femmine di Pinguino Reale che depongono e vedere entrambi i genitori "portare" le uova sui loro piedi per avvicinarsi alla colonia mentre l'altro adulto si tuffa in mare per andare a trovare il cibo.

Le otarie popolano le spiagge della South Georgia, e gli esemplari maschi aggressivi sono pronti ad accoppiarsi. I primi voli verso la penisola antartica e le spedizioni scientifiche verso l'interno iniziano, ovviamente una volta che le piste di atterraggio sono state liberate dall'accumulo di neve invernale e dopo che sia stata fatta la giusta manutenzione. In questa maniera l'accesso al
Continente Bianco sarà garantito a chi vuole vivere questa esperienza bypassando lo Stretto di Drake.

STATISTICHE DI MASSIMA:

L'Antartide ha il clima più freddo e più duro al mondo, senza ombra di dubbio. Le temperature medie dell'Antartide più interno variano tra -70 C e -40 C durante i mesi più freddi in inverno e tra -15 C e -45 C nei mesi più caldi in estate. Le temperature costiere sono invece più alte, da -32 C a -15 C in inverno, e tra -5 C e 5 C nei mesi estivi/primaverili, solo nel Mare di Ross la temperatura in questi mesi può essere significativamente più bassa, con temperature minori di -20 C.




Quando andare

I migliori periodi dell'anno per andare in viaggio sono:

  • Gen: Molto consigliato
  • Feb: Molto consigliato
  • Mar: Molto consigliato
  • Apr: Poco consigliato
  • Mag: Per niente consigliato
  • Giu: Per niente consigliato
  • Lug: Per niente consigliato
  • Ago: Per niente consigliato
  • Set: Per niente consigliato
  • Ott: Poco consigliato
  • Nov: Molto consigliato
  • Dic: Molto consigliato

Focus on Ruta 40

Viaggi e Tour in Antartide