Accesso rapido:

Questo sito utilizza cookie che consentono di migliorare l'esperienza di navigazione. Per saperne di più. Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie.

Accetto
Tour Operator: viaggi e tour organizzati RUTA 40

Per maggiori info contattaci 011.7718046info@ruta40.it

Viaggi e tour su misura
100% modificabili

Novembre in Antartide

Qui trovi le informazioni utili per scegliere il tuo prossimo Tour in Antartide

Per Novembre ti consigliamo questo viaggio:

World Explorer

NaturaLusso

Ufficialmente nella flotta di Quark Expeditions a partire da Novembre 2018, World Explorer rappresenta la nuova frontiera delle crociere di spedizione in Antartide. Spazi ed ambienti studiati ed arredati per regalare agli ospiti il massimo....


CLIMA:

Le spedizioni in Antartide a Novembre sono ad inizio stagione. In questo primo periodo il ghiaccio marino è ancora prevalente, soprattutto sul lato orientale della Penisola Antartica. Si incominciano a vedere il Pinguino di Adelia o Papua (o Gentoo) o Antartico e varie specie di uccelli marini che iniziano a popolare la terraferma, in particolare i loro siti di riproduzione, dove iniziano i rituali di corteggiamento e la costruzione dei nidi, dove le uova vengono deposte e covate. I luoghi di sbarco sono quindi i più incontaminati.

I Pinguini Imperatore possono essere visti in aree nei pressi del Mare di Weddell, in parte ancora congelato in questo periodo (per essere spettatori della colonia di pinguini più famosa al mondo bisogna scegliere particolari spedizioni con itinerari speciali e partenze ad hoc).

La possibilità di vedere il ghiaccio marino è assolutamente più probabile in questa fase iniziale, prima che si rompa più avanti durante i mesi più "caldi".

Alle Isole Falkland e in South Georgia la primavera e l'estate arrivano prima rispetto alle Shetland del Sud e alla Penisola Antartica , di conseguenza le attività di riproduzione di uccelli marini e mammiferi iniziano prima.

I
nizia la fioritura di varie piante e gli elefanti marini sono molto attivi per la stagione dei corteggiamenti, inoltre è possibile scoprire le femmine di Pinguino Reale che depongono e vedere entrambi i genitori "portare" le uova sui loro piedi per avvicinarsi alla colonia mentre l'altro adulto si tuffa in mare per andare a trovare il cibo.

Le otarie popolano le spiagge della South Georgia, e gli esemplari maschi aggressivi sono pronti ad accoppiarsi. I primi voli verso la penisola antartica e le spedizioni scientifiche verso l'interno iniziano, ovviamente una volta che le piste di atterraggio sono state liberate dall'accumulo di neve invernale e dopo che sia stata fatta la giusta manutenzione. In questa maniera l'accesso al
Continente Bianco sarà garantito a chi vuole vivere questa esperienza bypassando lo Stretto di Drake.

STATISTICHE DI MASSIMA:

L'Antartide ha il clima più freddo e più duro al mondo, senza ombra di dubbio. Le temperature medie dell'Antartide più interno variano tra -70 C e -40 C durante i mesi più freddi in inverno e tra -15 C e -45 C nei mesi più caldi in estate. Le temperature costiere sono invece più alte, da -32 C a -15 C in inverno, e tra -5 C e 5 C nei mesi estivi/primaverili, solo nel Mare di Ross la temperatura in questi mesi può essere significativamente più bassa, con temperature minori di -20 C.




Quando andare

I migliori periodi dell'anno per andare in viaggio sono:

  • Gen: Molto consigliato
  • Feb: Molto consigliato
  • Mar: Molto consigliato
  • Apr: Poco consigliato
  • Mag: Per niente consigliato
  • Giu: Per niente consigliato
  • Lug: Per niente consigliato
  • Ago: Per niente consigliato
  • Set: Per niente consigliato
  • Ott: Poco consigliato
  • Nov: Molto consigliato
  • Dic: Molto consigliato

Focus on Ruta 40

Viaggi e Tour in Antartide