I luoghi dell'Antartide
Stretto di Drake
Uscendo da Ushuaia attraverso il Canal Beagle, si imbocca lo Stretto di Drake navigando in direzione sud, attraversando la Linea di Convergenza Antartica che segna il limite delle acque polari. Due giorni e mezzo circa di viaggio dividono Ushuaia dalla Penisola Antartica.
Possibilità di incontrare albatross, putrelle e alle Malvinas i primi iceberg.
Le Isole Falkland (Malvinas)
Motivo di guerra anglo-argentina nel 1982, ora le isole appartengono all'Inghilterra. A New Island ci sono colonie di albatross, pinguini Rochhoppeer, cormorani ecc. L'isola di Sea Lions, la più meridionale dell'arcipelago è popolata da colonie di pinguini reali, dal ciuffo dorato, papua, crestati e di Magellano oltre che da foche, arcocefali ed otarie. Inoltre avvistamento delle balene.
Penisola Antartica
Icebergs, ghiacciai, montagne e paesaggi mozzafiato: da King George Island e Penguin Island si naviga fino a Paradise Bay, dopodichè attraverso il Canale di Lemaire si passa al Canale Neumayer e Port Lockroy, antica base inglese.
E quindi Pleneau, Melchior Islands e le isole Shetland del Sud con diverse colonie di pinguini.
Mare di Weddel
Si trova a est della Penisola Antartica e ricorda il viaggio epico di Sir Ernest Shackleton, l'esploratore inglese che avventurandosi in un mare di ghiaccio ed iceberg l'aveva navigato nel 1909.
Sud Georgia
A 1300 chilometri ad est delle Malvinas di trovano le isole della Sud Georgia con centinaia di ghiacciai che arrivano fino al mare e milioni di uccelli tra cui il magnifico pinguino imperatore e l'enorme wandering albatross. Visita del museo delle balene e del cimitero (con la tomba di Shackleton) a Grytviken e di stazioni per l'osservazione delle balene. Tra le tante montagne spicca il Monte Padget (2934 metri).
Orcadi Australi
Oltre 450 chilometri dalla Sud Georgia si trova l'arcipelago delle Orcadi Australi, di cui le più importanti Lurie e Coronation. Durante la stagione fredda le isole rimangono incluse nella banchisa di Weddel.
Le Shetland Australi
Oltre 20 isole estese su oltre 450 chilometri quadrati. Da visitare Deception Island, Hannah Point, Half Moon Island, e non ultima, Elephant Island dove Shackleton arrivò e trascorse l'inverno del 1917 alla ricerca di aiuto per i suoi uomini.
Odissea Atlantica (dall'Atlantico all'Europa)
Odissea da Ushuaia a Capo Verde, passando per la Penisola Antartica, la Sud Georgia, fino a Santa Elena, luogo di esilio di Napoleone, ed Ascension Island (Tropici).
La navigazione termina a Capo Verde sull'isola di Sal.
Avventura e spedizione attraverso l'Oceano Atlantico.
Quando andare
I migliori periodi dell'anno per andare in viaggio sono: