Accesso rapido:

Questo sito utilizza cookie che consentono di migliorare l'esperienza di navigazione. Per saperne di più. Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie.

Accetto
Tour Operator: viaggi e tour organizzati RUTA 40

Per maggiori info contattaci 011.7718046info@ruta40.it

Viaggi e tour su misura
100% modificabili

Gennaio in Nicaragua

Qui trovi le informazioni utili per scegliere il tuo prossimo Tour in Nicaragua

CLIMA:

Periodo Stagioni in Italia Stagione in Costa Rica
Nov - Apr inverno-primavera stagione secca
Mag - Ott primavera-estate-autunno stagione delle piogge


L'estate
è al suo culmine, ragion per cui gennaio è sicuramente uno tra i migliori mesi per viaggiare in Nicaragua.
Le temperature sono gradevoli e la stagione secca prosegue.
Le occasionali piogge si verificano generalmente nel tardo pomeriggio o in serata.
E' un periodo di altissima stagione: i turisti arrivano da ogni angolo del mondo, attratti dalle splendide giornate soleggiate.

COSA FARE E VEDERE:

Chi sceglie di viaggiare in Nicaragua a gennaio potrà trascorrere intere giornate all'aperto tra avvistamenti nei Parchi Nazionali e Riserve Naturali, escursioni sulle vette dei vulcani della Cordigliera dei Maribios o relax in spiagge da sogno. La stagione delle piogge è terminata ed i colori della vegetazione sono stupefacenti: ovunque la natura è spettacolare.
Sulla costa occidentale dell'Oceano Pacifico si trova la magnifica baia di San Juan del Sur, le cui spiagge sono ideali per sport acquatici, trekking o per godersi giornate di relax. Su questo versante il clima è decisamente più secco rispetto alla costa orientale del Mar Caraibico, caratterizzata dall'arcipelago di Cayos Perlas con i suoi turchesi atolli, perfetti per gli appassionati di snorkeling e diving.

Consigliatissima la visita alla parte del paese che dalle isole Solentiname conduce al Rìo San Juan è chiamata la Ruta del Agua: dove si trova la magnifica fortezza El Castillo, importantissima sia dal punto di vista naturalistico che da quello storico-culturale.
Il Rìo San Juan delimita anche la seconda distesa per dimensioni di foresta primaria incontaminata del Nicaragua: la Reserva Biológica Indio-Maíz, al confine con il Costa Rica, caratterizzata da terre incontaminate percorse da impetuosi fiumi e foreste pluviali che permettono la vita di una vasta gamma di specie animali.
Si consiglia anche la visita di Matagalpa: punto di partenza per visitare le numerosi piantagioni di caffè, per la produzione di tabacco, pittoreschi villaggi, le cascate di Santa Emilia e la Riserva Naturale Cerro Apante. La riserva offre la possibilità di camminate all'interno di diversi tipi di boschi, vari ecosistemi, una ricca fauna e scenari mozzafiato.

FESTE ED EVENTI:

Festeggiare il primo giorno dell'anno sia nella natura incontaminata o circondati dalla popolazione accogliente nelle colorate città del Nicaragua è un'esperienza splendida. Il clima secco e caldo è perfetto per il periodo e questo paese è la meta perfetta per vuole godersi il Capodanno fuggendo dalle classiche destinazioni turistiche.
Dal 15 al 21 gennaio si celebra il Rio San Juan Carnival: una magnifica parata di barche e di colori. Un gioioso carnevale che avviene sulla rotta del celebre Rio San Juan e della fortezza El Castillo, con mercatini di artigianato locale.
Inoltre dal 5 al 18 gennaio a Matagalpa, nel nord del Nicaragua, la città del poeta Ruben Dario, viene celebrata la vita del poeta con recite di poesia, sfilate con musica e altre manifestazioni in tutto il periodo.

STATISTICHE DI MASSIMA:

Temperatura massima: 32° C
Temperatura minima: 21° C
Precipitazioni: 10 mm

Quando andare

I migliori periodi dell'anno per andare in viaggio sono:

  • Gen: Molto consigliato
  • Feb: Molto consigliato
  • Mar: Molto consigliato
  • Apr: Molto consigliato
  • Mag: Consigliato
  • Giu: Consigliato
  • Lug: Consigliato
  • Ago: Consigliato
  • Set: Poco consigliato
  • Ott: Poco consigliato
  • Nov: Consigliato
  • Dic: Molto consigliato