Accesso rapido:

Questo sito utilizza cookie che consentono di migliorare l'esperienza di navigazione. Per saperne di più. Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie.

Accetto
Tour Operator: viaggi e tour organizzati RUTA 40

Per maggiori info contattaci 011.7718046info@ruta40.it

Viaggi e tour su misura
100% modificabili

10 modi per risparmiare acqua in viaggio

In questa pagina troverai alcuni facili consigli per rendere il tuo viaggio ancora più eco-sostenibile e rispettoso dell'ambiente che ti circonda. 

L'acqua è un bene sempre più prezioso, ecco come Ruta 40 Tour Operator insieme a Rainforest Alliance ti suggeriscono di risparmiarla mentre viaggi:

1) Prenota uno degli hotels certificati da Rainforest Alliance, il cui elenco è consultabile sul sito www.sustainabletrip.org (di cui Ruta 40 Tour Operator è l'unico membro italiano). Gli hotels che collaborano con Rainforest Alliance lavorano costantemente per ottimizzare il proprio utilizzo d'acqua, la depurazione delle acque reflue, la protezione dei corsi d'acqua locali e coinvolgere i turisti (e le comunità locali) nel loro impegno per la sostenibilità ambientale.

2) Comunica allo staff dell'hotel che hai piacere di riutilizzare le tue lenzuola ed asciugamani.

3) Resisti alla tentazione di portare via con te a fine viaggio shampoo e saponi. Molti hotels infatti ripuliscono i campioncini di plastica e li riempiono nuovamente con shampoo, balsamo e bagnoschiuma che prendono dai rispettivi recipienti di ricarica.

4) Se stai viaggiando in un'area in cui la qualità dell'acqua è dubbia, porta con te un filtro depuratore o delle tavolette di iodio, insieme ad una bottiglia riutilizzabile. In alternativa, acquista direttamente in loco delle brocche con cui riempire la tua bottiglia personale, evitando così gli sprechi di plastica dovuti all'uso delle bottigliette monodose.

5) Stai programmando un lungo viaggio? Nella tua valigia porta vestiti ad asciugatura rapida e che possano essere lavati nel lavandino, invece di utilizzare il servizio lavanderia dell'hotel.

6) Non ignorare un rubinetto che perde. Chiedi alla direzione di ripararlo - apprezzeranno di essere stati avvisati del possibile spreco.

7) Riduci il tempo che stai sotto la doccia. Non preferiresti trascorrerlo ad esplorare il paesaggio circostante?

8) Getta i rifiuti negli appositi contenitori per evitare di contaminare le vie d'acqua nelle vicinanze.

9) Gusta il cibo e i sapori locali per contribuire a ridurre l'acqua utilizzata per il trasporto.

10) Riduci il consumo elettrico. Alcune ricerche hanno infatti dimostrato che per fornire elettricità in casa è necessaria una quantità d'acqua cinque volte superiore a quella normalmente utilizzata per i lavori domestici.