Accesso rapido:

Questo sito utilizza cookie che consentono di migliorare l'esperienza di navigazione. Per saperne di più. Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie.

Accetto
Tour Operator: viaggi e tour organizzati RUTA 40

Per maggiori info contattaci 011.7718046info@ruta40.it

Viaggi e tour su misura
100% modificabili

Ecoturismo responsabile

Ruta 40 è il primo ed unico Tour Operator in Italia ad aver ricevuto il certificato di verifica di Rainforest Alliance e ad essere entrato a far parte di T.O.P.S (Tour Operators Promoting Sustainability)

Cos'è Rainforest Alliance e perchè è così prestigioso per Ruta 40 aver ottenuto il certificato di verifica?

Rainforest Alliance è un'organizzazione noprofit statunitense che lavora per conservare la biodiversità e garantire condizioni di vita sostenibili, cercando di promuovere le ‘buone pratiche’ di utilizzo dei terreni, il commercio equo e solidale, il comportamento consapevole dei consumatori.

Inoltre, obiettivo di "Rainforest Alliance" è di attestare il rispetto di alcuni criteri sociali ed ambientali nella produzione dei prodotti agricoli di origine tropicale: cacao, caffè, te, banane, ananas, noci, canna da zucchero, palma da olio, girasoli, soia.
I criteri presi in considerazione sono 94 divisi in dieci categorie: sistema di gestione sociale ed ambientale, conservazione degli ecosistemi, protezione della fauna selvatica, conservazione dell'acqua, salari e condizioni di lavoro, sicurezza e salubrità dei luoghi di lavoro, relazioni con le comunità locali, gestione dei pesticidi e fertilizzanti, gestione del suolo, gestione dei rifiuti.

Tra i criteri di rispetto ambientale citiamo:

* l'obbligo di mantenere integro l'ecosistema acquatico o terrestre dentro e fuori l'azienda (obbligatorio);
* l'obbligo di avere le autorizzazioni governative per qualsiasi attività di deforestazione;
* la conservazione dell'ecosistema tramite la coltivazione di specie vegetali tipiche del luogo almeno in alcune porzioni di terreno;
* la possibilità di usare sostanze chimiche solo su terreni circoscritti da barriere di vegetazione;
* l'adozione di un programma di conservazione dell'acqua che assicuri l'uso razionale della risorsa. Tale programma deve fare uso delle migliori tecnologie a disposizione.
* l'uso di appropriati sistemi di trattamento delle acque inquinate dalle attività produttive secondo quanto predisposto dalle leggi locali e nazionali. A tal proposito bisogna predisporre analisi periodiche delle sostanze che contaminano gli scarichi;
* l'adozione di misure atte ad evitare l'uso di OGM in qualsiasi punto della filiera produttiva (obbligatorio).

Ruta 40 Tour Operator promuove un viaggiare etico e consapevole che va incontro al paese che si visita, alla sua gente, natura e cultura con rispetto e disponibilità.
Un viaggiare che sceglie di non avallare distruzione e sfruttamento, ma si fa portatore di principi come equità, sostenibilità e tolleranza. 
Un viaggiare che non lascia impatto negativo sulla natura, cultura e tradizioni.