Accesso rapido:

Questo sito utilizza cookie che consentono di migliorare l'esperienza di navigazione. Per saperne di più. Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie.

Accetto
Tour Operator: viaggi e tour organizzati RUTA 40

Per maggiori info contattaci 011.7718046info@ruta40.it

Viaggi e tour su misura
100% modificabili

Katerre Expedition - Crociera in Amazzonia

Katerre Expedition - Crociera in Amazzonia

Natura

Se tra tutte le attrazioni del Rio delle Amazzoni, il Vostro desiderio è osservare la fauna selvatica, questo è la crociera che fa per voi. Oltre alle spiagge che si presentano durante la stagione secca, si visiteranno villaggi con un bell’artigianato e cascate ammirevoli. Il Rio Jauaperi e più precisamente la riserva dello Xixuaú, sono la casa intatta di alcune delle più belle specie di fauna selvatica Amazonica: lontre, lamantini, cicogne, quatipurus, scimmie, l’enorme alligatore nero, tucani rossi, aquila maculata e le are multicolori e "scandalose”. 

Richiedi preventivo Viaggi organizzati solo da esperti!

Itinerario di viaggio

Gli animali sono ciò che compongono la visuale ed i suoni di questo insolito santuario ecologico, che le comunità residenti hanno deciso di conservare attraverso l'ecoturismo. La zona è a circa 500 km da Manaus, situata nel vicino stato di Roraima, lungo il confine del territorio degli Indios nativi Waimiri Atroari, qui potremo trovare il paradiso selvaggio dei nostri sogni pieno di fauna selvatica.
La riserva dello Xixuaú si trova tra lIgarapé Xixuaú e lIgarapé Xiparinã, nella regione centrale del Rio Jauaperi, un importante affluente del Rio Negro. La sua biodiversità è il risultato di due fattori: terreno ricco geomorfologicamente e assenza di bracconaggio. Recenti ricerche hanno identificato
oltre 80 lontre giganti (Pteronura Brasiliensis) che vivono nella regione. Alcune specie difficili da osservare nel bacino del Rio Negro, quali jabirù, rosso are e sakis barbuti neri, sono comunemente avvistati nella zona.

Programma di massima 8 giorni-7 notti (possibile anche 7g/6n, 5g/4n e 4g/3n):


Giorno 1Manaus - Novo Airao - Rio Negro - Anavilhanas

Trasferimento in veicolo climatizzato sino alla cittadina di Novo Airao (circa 200 Km/2 ore e 30). Arrivo, imbarco e inizio della spedizione. Pranzo a bordo. Probabile avvistamento del Delfino Tucuxi (Sotalia Fluviatilis), Delfino Rosa (Inia Geoffrensis) e di vari uccelli tra i quali: Maguarì (Ardea Cocoi), Garças (Casmerodius Albus), Arara-Canindé (Ara Ararauna), Papagaio-da-Várzea (Amazona Festiva), Socós (Tigrisoma Lineatum), Japiins (Cacicus Cela), Japó (Psarocolius Decumanus) e Arirambas (Galbulidae). Fermata per bagno nel fiume. Ritorno all'imbarcazione principale e naviazione sino al Mirante do Madadà. Cena a bordo e possibilità di dormire nella cabina dell'imbarcazione o in un bungalow situato nel mirante con splendida vista sul fiume. Pernottamento.

Giorno 2Anavilhanas - Madadà - Praia do Sono

Risveglio con i suoni della foresta e colazione tipica con frutta e dolci tipici della regione. A seguire trekking di circa 3 ore (andata e ritorno) nella foresta primaria e alle Grotte di Madadà. Durante il percorso si potrà ammirare la maestosità della Foresta Pluviale Amazzonica con i suoi albergi giganti, piccoli corsi dacqua, cascatelle e altre piacevoli sorprese. Al rientro sosta in una casa di caboclo (meticci locali) per ammirare e assaggiare le frutte del loro orto. Bagno di fiume nel Rio Negro. Pranzo a bordo. Nel pomeriggio navigazione sino alla Praia do Sono. Cena, e tutti in torno fuoco, per raccontare storie della foresta amazzonica. Pernottamento con la barca ormeggiata sulla spiaggia.

Giorno 3Praia do Sono Rio Negro (Secca) - Parque do Jaù (Piena) Rio Jauaperì

Risveglio alla Praia do Sono. Navigazione con destinazione la base ICMBio (Istituto Chico Mendes dell'ambiente) che si trova all'ingresso del Parco. Navigazione del Rio Jau, tra le sue splendide acque piene di riflessi della vegetazione che lo circonda, probabile avvistamento di uccelli e mammiferi acquatici. Stagione Secca: Incursione nel fiume Pauini, esplorando questo grande affluente pieno di cascate e rapide. Rientro in barca e uscita dal Parco do Jaù. Visita notturna in canoa lungo il fiume per l'avvistamento degli alligatori e altri animali notturni. Cena e pernottamento a bordo. Stagione della piena: Incursione in canoa motorizzata all'Igarapè do Gato sino alla omonima cascata. Relax nel mezzo della straordinaria natura. Rientro allimbarcazione e pranzo a bordo. Navigazione lungo le rive del fiume sino alla cittadina di Moura. Sbarco e intercambio culturale locale. Possibilità di acquistare generi di prima necessità. Sbarco, intercambio con i locali. Navigazione sino alla foce del Rio Jauaperì

Giorno 4Rio Jauaperì Igarapè do Matias

Sosta nella Comunità Aturia giro a piedi della comunità per uno scambio culturale con la gente del posto, con pratica di costumi regionali, visita del frutteto con frutta di stagione, mulino artigianale per la farina di manioca, giocare a calcio con i bambini, artigianato, bagno nel fiume. Pranzo a bordo. Tree climbing (opzionale da contrattate in anticipo) nel grande castagno di Aturia. Trekking in foresta primaria sino alla cascata Sucuriju per poter visualizzare alcuni mammiferi. Ritorno alla base di ICMBio e uscita dal Parco. Cena, navigazione e pernottamento a bordo.

Giorno 5Riserva dello Xixuaù

Dopo la prima colazione, sbarco alla comunità Xixuaú, giro di riconoscimento, scambio culturale con la gente del posto. Preparazione del gruppo per percorsi nei laghi e negli Igapos (foresta inondata) della riserva, in piccole barche a remi (max 2 passeggeri) con guida locale di birdwatching e mammiferi acquatici. Possibile avvistamento di lontre, delfini, tucani, possibilmente anche di scimmie occupate nella raccolta di frutta nella foresta. Rientro all'imbarcazione e pranzo a bordo.Visita alla Samauma, albero gigante, la maggior specie della regione. Raid con barche a remi nei laghi per la pesca sportiva, arrivando sino al tramonto. Particolare attenzione all'urlo delle scimmie Guaribas, udibile durante la notte e poi all'alba. Osservazione notturna con le lanterne degli alligatori e altri animali notturni.

Giorno 6Riserva dello Xixuaù (stagione della piena)

Sveglia e osservazione dei grandi alligatori nel fiume. Prima colazione a bordo. Dopo la prima colazione nel gazebo della comunità, mini-spedizione sino ad un accampamento con pernottamento nel bosco, in posizione privilegiata per l'osservazione della fauna selvatica. Il percorso è effettuato fatto in canoa, in corsi d'acqua trasparente, con soste per le immersioni con le maschere di osservazione della vita acquatica sommersa. Installazione del campo, costruzione della capanna (casa dove sistemeremo le amache). Pranzo. Menu del giorno: pesce appena pescato. Falò, e racconti di storie e folklore e dei personaggi mitologici della foresta - Mapinguary, Matinta-Perera, Curupira, Cobra Grande. Pernottamento nelle amache nella capanna.

Giorno 7Riserva dello Xixuaù (stagione della piena)

Risveglio nella foresta. Preparazione della prima colazione. Trekking di circa 3 ore nella foresta primaria, nella foresta per visualizzare gli uccelli e mammiferi terrestri (scimmie, tapiri, bradipi,) ed ascoltare tutti i suoni che la biodiversità amazzonica fornisce. Momenti di contemplazione nei più bei posti dell'area. Rientro all'imbarcazione e pranzo a bordo. Riunione di arrivederci nella maloca centrale con la popolazione della comunità con esposizione di artigianato locale, e brindisi di caipirinha. Verso le 15 inizio delle navigazione di ritorno (no-stop).

Giorno 8Novo Airao - Manaus

Arrivo a Novo Airao intorno alla 11.00. Visita alla casa fluttuante per avvistamento dei delfini rosa, visita della cittadina di Novo Airao e all'atelier di artigianato e altre attrazioni Pranzo di arrivederci sull'imbarcazione e partenza per Manaus con arrivo all'incirca alle 15.30.

Come prenotare

Contattare uno dei nostri Travel DesignersContattare uno dei nostri Travel Designers

Se desideri pianificare il tuo viaggio sulla base di un preciso itinerario o, in alternativa, di interessi/desideri ti preghiamo di contattarci telefonicamente allo 011 7718046 oppure tramite e-mail.
In caso di utilizzo del nostro modulo on-line un'esperto della destinazione ti contatterà via telefono per valutare insieme le tue esigenze.

Conoscere le esigenze del clienteConoscere le esigenze del cliente

I nostri Travel Designers (specialisti della destinazione) hanno una conoscenza diretta dei luoghi e sono a disposizione per trasformare le richieste del cliente in un tour personalizzato.
Sono in grado di rispondere ad ogni domanda, dare suggerimenti e consigli per soddisfare al meglio i tuoi desideri e disponibilità di budget.

Affinare l'itinerario su misuraAffinare l'itinerario su misura

Lo specialista dedicato elaborerà accuratamente il tuo itinerario, creando un Travel Plan (programma di viaggio) dettagliato che ti sarà inviato tramite e-mail. Sarà, inoltre, a tua completa disposizione per ulteriori chiarimenti e per perfezionare il tour in caso di successive richieste.

Modalità di confermaModalità di conferma

Una volta elaborato l'itinerario finale che risponde completamente alle tue esigenze, ti chiediamo di inviarcelo via fax o email, controfirmato per accettazione; una volta ricevuto procederemo con la prenotazione ed appena avremo la conferma di tutti i servizi/voli ti verrà inviato l'estratto conto con le modalità di pagamento.

A completa disposizione A completa disposizione

Successivamente alla conferma di prenotazione, ti invitiamo a contattarci per qualsiasi domanda relativa alla destinazione prescelta. La tua pratica sarà interamente seguita da uno specialista dedicato a cui potrai rivolgerti in caso di necessità e/o consigli.

#scegli #rilassati #cipensiamonoi

Informazioni e download

› per le date di partenza e la disponibilità aggiornata chiedi ad un nostro specialista: chiama il 0117718046

Esporta in pdf

Condividi crociera

Richiedi informazioni

Ti contatteremo per parlare del tuo viaggio!

Crociere Katerre