Accesso rapido:

Questo sito utilizza cookie che consentono di migliorare l'esperienza di navigazione. Per saperne di più. Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie.

Accetto
Tour Operator: viaggi e tour organizzati RUTA 40

Per maggiori info contattaci 011.7718046info@ruta40.it

Viaggi e tour su misura
100% modificabili

Settembre in Ecuador

CLIMA:

Le stagioni climatiche dell'Ecuador sono determinate dalle regioni geografiche in cui è diviso il Paese: le Ande, la costa e l'Amazzonia. Si può quindi visitare tutto l'anno con alcuni accorgimenti. Di base in Ecuador non esistono le quattro stagioni, le temperature medie cambiano secondo la regione geografica e rimangono pressoché costanti durante tutto l'anno. Più che altro esistono solo la stagione delle piogge (inverno) e la stagione secca (estate) che si differenziano per la frequenza delle precipitazioni e per l'indice di umidità. In generale sulla costa e sulle Ande la stagione delle piogge va da dicembre a maggio, quella secca da giugno a settembre. In Amazzonia, invece, il clima è quasi perennemente molto umido e piovoso, eccetto fra febbraio e marzo, in cui, eccezionalmente, le navigazioni sui fiumi potrebbero essere sospese.


COSA VEDERE:

Settembre è un ottimo mese per visitare l'Ecuador: Quito, Otavalo, la Via dei Vulcani, l'Amazzonia e le Isole Galapagos. A Quito e sugli altopiani continua la stagione secca ed i cieli sono particolarmente tersi, nell'Oriente si alterna il caldo alle precipitazioni. Alle Galapagos e lungo la costa le giornate sono secche e fresche, anche con cielo coperto.


FESTE ED EVENTI:

Fiesta dello Yamor nella provincia di Imbabura in corrispondenza dell'equinozio d'autunno

Fiera Mondiale del Banano a Machala

Festa de la Mamà Negra a Latacunga

ZONE CONSIGLIATE:

Attraversare uno scenario dominato da maestose cime avvolte tra le nubi, alti campi coltivati e dal famoso Paramo andino per raggiungere il vulcano più alto del Paese: il Chimborazo

Il Parco Nazionale del Cotopaxi, dove per raggiungere la cima del monte Pasochoa (4200 mt), da cui si osserva un panorama mozzafiato sui rilievi circostanti 

L'incantevole e spettacolare scenario del Bosco Nuvoloso di Mindo, una delle aree con maggior biodiversità al mondo (circa 520 specie di avifauna)


STATISTICHE DI MASSIMA:

Quito

Temperatura massima: 24° C
Temperatura minima: 8° C
Precipitazioni: 80 mm

Guayaquil

Temperatura massima: 28° C
Temperatura minima: 16° C
Precipitazioni:4 mm

Puerto Misahuallì


Temperatura massima: 27° C
Temperatura minima: 16° C
Precipitazioni: 358 mm

Quando andare

I migliori periodi dell'anno per andare in viaggio sono: