Accesso rapido:

Questo sito utilizza cookie che consentono di migliorare l'esperienza di navigazione. Per saperne di più. Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie.

Accetto
Tour Operator: viaggi e tour organizzati RUTA 40

Per maggiori info contattaci 011.7718046info@ruta40.it

Viaggi e tour su misura
100% modificabili

Informazioni Panama

INFORMAZIONI GENERALI PANAMA:
 
Capitale: Panama (Ciudad de Panamá), situata sull'Oceano Pacifico, nell'entrata del Canale di Panama. L'intera area metropolitana conta più di un milione di abitanti, ma in quanto principale centro politico ed economico del Paese, è sempre più in espansione. Da visitare è l'ampia e moderna Avenida Balboa e la Cinta Costera, da dove si gode una meravigliosa vista sul Casco Viejo (o Casco Antiguo, il centro storico patrimonio dell'Unesco dal 1997). Poi, il famoso Canale di Panama, una delle opere di ingegneria più importanti del mondo, la Calzada Amador (o Causeway), il Casco Viejo, il Biomuseo, Las Bòvedas, il Parco Municipale Summit e il Parco Naturale Metropolitano: le attrattive turistiche della capitale sono innumerevoli.
Passaporto e visto: Per i cittadini italiani è sufficiente il passaporto con validità non inferiore ai sei mesi al momento dell'ingresso a Panama. Inoltre viene richiesto il biglietto di andata e ritorno. Non occorre alcun visto.
Vaccinazioni e situazione sanitaria: Nessuna vaccinazione è obbligatoria, per quelle consigliate preghiamo rivolgersi alle Asl di competenza. Si raccomanda il vaccino contro la febbre gialla a tutte le persone che giungono nel Paese e che prevedono di visitare le regioni orientali, il Darien e la Comarca Kuna Yala (arcipelago delle isole San Blas).
Morfologia del territorio e Clima: confina a ovest con il Costa Rica e ad est con la Colombia. Al suo interno sono presenti due sistemi montuosi divisi da una depressione centrale, prevalentemente coperta da una rigogliosa vegetazione e da fitte foreste. Le principali catene sono quelle della Cordillera do Chiriquì, della Serrania de Trabasarà, della Cordillera de San Blas e della Serrania del Darien. La vetta più alta del paese è rappresentata dal Barù (3475 mt), uno dei tanti vulcani del Paese. Le coste, assai frastagliate, sono incise da lagune, golfi e baie. Il Paese vanta inoltre numerose isole come l’Isla de Coiba e l’Arcipelago de Las Perlas, costituito da più di cento isole. Il fiume più imponente è il Tuira, che sfocia nel golfo di San Miguel sulla costa pacifica. Di discreta rilevanza è anche il Chagres il cui corso, nei pressi di Gatun, è sbarrato da una diga a formare un lago artificiale che costituisce un importante tratto del canale di Panama. Clima tropicale, molto caldo e umido. La temperatura durante tutto l'anno oscilla tra i 23 e i 30 gradi, mentre nell'interno possono scendere fino ai 17 °C. Ci sono due stagioni: una piovosa e molto umida da fine aprile a fine dicembre, con piogge più forti nei mesi di ottobre e novembre, ed una secca, con minor umidità, da gennaio a fine marzo. La costa atlantica è molto più piovosa di quella pacifica durante tutto l'anno.Auto: Esiste una sola autostrada, la Panamericana a quattro corsie per circa 150 km, che poi diventa a due corsie e collega Panama con il Costa Rica lungo la costa del Pacifico. Nella direzione opposta, verso la Colombia, la strada è in condizioni peggiori e si interrompe a Yaviza, a circa 100 km dalla frontiera con la Colombia. Le strade principali sono in discrete condizioni mentre quelle secondarie sono spesso percorribili solo con fuoristrada, soprattutto durante la stagione piovosa. Le carte stradali sono molto approssimative.
Corrente elettrica: 110 Volts, si consiglia di portare un adattatore di tipo universale.
Moneta: La valuta che ha corso legale a Panama è il dollaro USA. Esiste ufficialmente una moneta nazionale, denominata "balboa", con valore sempre uguale al dollaro USA ma che è emessa solo in monete da 5, 10, 25 e 50 centesimi (le monete, tranne quella da 50 cents, sono identiche per forma, peso e colore a quelle americane). Le banche non sono quasi mai provviste di servizio di cambio valuta; al momento il cambio euro-dollaro è effettuato solamente da alcune banche (BNP, HSBC) con sede solo nella capitale. Si consiglia pertanto di viaggiare con dollari USA in biglietti da 20 e 50 dollari in quanto vengono accettati con meno difficoltà. Si possono in genere ritirare contanti dai Bancomat locali nelle maggiori città con le carte di credito italiane.
Telefono: Sono presenti tre operatori di telefonia cellulare: Cable & Wireless, Digicel, Claro e Movistar. A Panama funzionano solo ed esclusivamente i cellulari "quadri-band” (850 Mhz). Per chiamare l'Italia dal Panama anteporre al numero desiderato il prefisso 0039, per chiamare il Panama dall'Italia il prefisso è 00507. Gli Internet cafè sono diffusi.
Cucina: piatti molto speziati prevalentemente a base di pollo e maiale arrosto, accompagnati da fagioli e riso. Nelle zone costiere la cucina è a base di pesce. Nella capitale si trovano molti ristoranti di lusso dove si possono degustare deliziosi frutti di mare e crostacei di notevoli dimensioni. Raccomandabili sono la corvina, il pargo, i langostinos, le aragoste, e i ceviche, gustoso antipasto di pesce marinato nel lime. Da non perdere è il piatto tipico, il sancocho panameño (brodo di gallina speziato con diverse erbe aromatiche, tra cui il culantro (coriandolo) e radici. Inoltre l'ottima frutta, che è alla base degli ottimi cocktails, si accosta alla produzione di cereali, patate, caffè e tabacco. Tra gli alcolici, la birra e il seco (ottenuto dalla distillazione della canna da zucchero, in maniera analoga a quello che avviene con il rum) sono le bevande principalmente consumate.
Fuso orario: il fuso orario è di - 6 ore, - 7 ore quando in Italia è in vigore l'ora legale.
Sport: Per tutti i gusti. Ciclismo (soprattutto nelle città, ideali per andare in bici, non sarà difficile trovare delle biciclette a noleggio), equitazione (rivolgersi al Club de Equitación Castilla del Oro Panamá), nuoto, pattinaggio a rotelle (appuntamento lungo la Calzada de Amador e Avenida Balboa), diving, kitesurf, canopy a Boquete e rafting.
Raccomandazioni: Prima di partire per Panama, e' opportuno informarsi sulla situazione sanitaria ed assicurarsi che si siano effettuati i richiami di tutte le vaccinazioni consigliate. Il Ministero della Salute panamense consiglia di assumere ogni precauzione per evitare il contatto con le zanzare, sia di giorno sia di notte.

Quando andare

I migliori periodi dell'anno per andare in viaggio sono:

  • Gen: Molto consigliato
  • Feb: Molto consigliato
  • Mar: Molto consigliato
  • Apr: Molto consigliato
  • Mag: Consigliato
  • Giu: Consigliato
  • Lug: Consigliato
  • Ago: Poco consigliato
  • Set: Poco consigliato
  • Ott: Poco consigliato
  • Nov: Consigliato
  • Dic: Molto consigliato