Accesso rapido:

Questo sito utilizza cookie che consentono di migliorare l'esperienza di navigazione. Per saperne di più. Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie.

Accetto
Tour Operator: viaggi e tour organizzati RUTA 40

Per maggiori info contattaci 011.7718046info@ruta40.it

Viaggi e tour su misura
100% modificabili

Informazioni Costarica

INFORMAZIONI GENERALI COSTA RICA:

Capitale: San Josè, città cosmopolita e vitale, con un milione di abitanti includendo i sobborghi. La città appare più nordamericana che latinoamericana, grazie ai numerosi centri commerciali e catene di negozi. Da visitare il Museo de Jade, il Museo Nacional, museo de Oro Precolombiano, l'Università ed il Teatro Nazionale.

Passaporto e visto: Per i cittadini italiani è sufficiente il passaporto con validità non inferiore ai sei mesi al momento dell'ingresso in Costa Rica. Inoltre viene richiesto il biglietto di andata e ritorno. Non occorre alcun visto.
Importante per i voli via Usa: anche per il solo transito da un aeroporto nordamericano - è richiesto il passaporto a lettura ottica con fotografia digitale (anche per i minori). Inoltre tutti coloro che si recano negli Stati Uniti, nell'ambito del Programma Viaggio senza Visto, devono ottenere un'autorizzazione al viaggio elettronica (ESTA - https://esta.cbp.dhs.gov), prima di salire a bordo del mezzo di trasporto, aereo o navale, in rotta verso gli Stati Uniti; tale autorizzazione ha un costo di usd 14 (cifra suscettibile di variazioni) - pagabile con carta di credito direttamente dal sito web.
Per informazioni e dettagli: http://www.cbp.gov/xp/cgov/travel. 

Vaccinazioni e situazione sanitaria: Nessuna vaccinazione è obbligatoria, ma è consigliata la profilassi antimalarica in alcune regioni specifiche: per tutte le informazioni riguardanti le vaccinazioni si prega di rivolgersi alle Asl di competenza.
E' invece obbligatoria la vaccinazione contro la febbre gialla per chi proviene (non in caso di solo transito in aeroporto) da Bolivia, Brasile, Colombia, Ecuador, French Guyana, Perù e Venezuela. 

Fuso orario: - 7 ore / - 8 ore quando in Italia è in vigore l'ora legale.

Morfologia del territorio e Clima: Esteso su 52.000 kmq , situato tra il Nicaragua a nord e Panama a sud est, il Costa Rica è bagnato a ovest e sud ovest dall'Oceano Pacifico e a nord est dal Mar dei Caraibi. Nell'altopiano centrale ci sono basse terre prevalentemente agricole dove predomina la coltivazione del caffè. Il versante dell'Oceano Pacifico, con un clima secco che si protrae per mesi, è costituito da pianure e rilievi, mentre il versante Atlantico ha un clima tropicale con abbondanti piogge tutto l'anno, anche se la maggior parte di esse si concentra in quella che è definita la "stagione delle piogge", normalmente concentrata nei mesi da giugno ad ottobre. La costa Pacifica, oltre 1100 chilometri, è più lunga di quella del Caribe. Durante la stagione delle piogge, il cosiddetto "inverno", i rovesci tropicali sono intensi, ma di norma brevi e incentrati soprattutto nelle ore pomeridiane. Il clima è difatti di tipo tropicale con una temperatura media di circa 24° negli altipiani, mentre nei bassipiani si va dai 20° ai 40°.

Auto: La situazione stradale in Costa Rica è buona pertanto il noleggio dell'auto è una delle possibili maniere di visitare il paese. Si raccomanda di non guidare di notte e di fare attenzione alle strade dissestate specie nel periodo delle piogge. Indispensabile la carta di credito come garanzia ed una buona cartina stradale data la scarsità di segnaletica stradale specie nelle strade secondarie. 

Corrente elettrica: 110 Volts, si consiglia di portare un adattatore di tipo universale.

Moneta: il Colon, ma sono accettati ovunque i dollari americani. Le carte di credito sono accettate facilmente nella maggiori località.

Tasse aeroportuali: Per le partenze per i voli internazionali la tassa di uscita è fissata ad usd 29: l'importo indicato può subire variazioni senza preavviso.

Telefono: Il Costa Rica ha una ottima compagnia di telecomunicazioni, la Racsa, per cui, generalmente, non ci sono problemi per le chiamate internazionali e le connessioni ad Internet. Per chiamare l'Italia dal Costa Rica anteporre al numero desiderato il prefisso 0039, per chiamare il Costa Rica dall'Italia il prefisso è 00506.

Cucina: La cucina è basata principalmente su pesce, frutti di mare, frutta tropicale e la "sopa negra” con fagioli e uova. Ottimi i succhi di frutta ed il caffè. 

Sport: golf - rafting - diving - kayak - mountain bike - birdwatching - windsurf - surf - canopy - pesca.

Raccomandazioni: Per la foresta pluviale indispensabili un repellente per insetti, la crema solare, il cappello ed una mantellina o impermeabile.

Quando andare

I migliori periodi dell'anno per andare in viaggio sono:

  • Gen: Molto consigliato
  • Feb: Molto consigliato
  • Mar: Molto consigliato
  • Apr: Molto consigliato
  • Mag: Consigliato
  • Giu: Consigliato
  • Lug: Consigliato
  • Ago: Consigliato
  • Set: Poco consigliato
  • Ott: Poco consigliato
  • Nov: Consigliato
  • Dic: Molto consigliato